Per la Roma si avvicina una partita importantissima, quella contro la Fiorentina: una vittoria potrebbe dare linfa anche alle residue speranze Champions, in base al risultato del Milan; d’altra parte perdere significherebbe poter uscire nuovamente dalla zona coppe. Fiorentina-Roma è una partita che mescolerà storie di ex (in campo e fuori, da Aquilani a Pradè) ed intrecci di calciomercato, per ora solo ipotizzati. Uno riguarda Stevan Jovetic, meta del desiderio di molti: la Roma potrebbe avere una carta in più in Osvaldo, il cui rapporto con la tifoseria resta vagabondo. Venendo alle beghe interne, troviamo Marquinhos, non tanto per il rendimento in campo quanto per le richieste, o presunte tali, fuori. Quelle del giocatore, che sembrava aver preteso un aumento di stipendio (voce smentita ufficialmente dalla Roma), e quelle del Manchester City, che ha osservato il difensore brasiliano quanto basta per convincersi ad acquistarlo. Infine ballottaggio a destra: il greco Torisidis scalzerà del tutto Ivan Piris? Per valutare queste situazioni di mercato ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Alberto Muscolino.
Andreazzoli è destinato a non essere confermato. Qualcosa potrebbe far cambiare il destino del tecnico della Roma? Vincere la Coppa Italia, a Roma contro la Lazio all’Olimpico, potrebbe davvero cambiare il destino di Andreazzoli. La società potrebbe confermarlo in vista della prossima stagione.
Domenica ci sarà la Fiorentina dell’ex Montella. Rimpianto? Grande rimpianto, con lui la Roma avrebbe potuto aprire un ciclo importante e invece si è voluto cambiare a tutti i costi, andando a prendere Luis Enrique e sbagliando per due anni di seguito.
Tra l’altro nella Fiorentina gioca Jovetic, che è un grande obiettivo della Roma… Io onestamente non saprei bene quanto possa funzionare Jovetic nella Roma, nel senso che i giallorossi in attacco sono fortissimi e non hanno bisogno di uno come Jovetic, con le sue caratteristiche tecnico e tattiche.
Marquinhos inseguito dal City: potrebbe andare via? Credo di no perché sarebbe davvero un controsenso per la Roma cedere un giovane importante come il brasiliano. La Roma ha investito molto sui giovani in questi due anni, e non può vendere un ragazzo del ’94 che è già un titolare.
Il greco Torosidis è vicino alla conferma. Giusto puntare su di lui?
E’ arrivato per ultimo a gennaio e si è subito dimostrato un giocatore d’esperienza con grande carattere. Credo possa restare nella Roma.
Andrà via Piris? Sì perché il paraguayano in effetti non ha convinto tutti, e se la Roma dovesse confermare un terzino destro allora è meglio puntare sul greco.
(Claudio Ruggieri)