Il sabato della trentacinquesima giornata della Serie A 2012-2013 vedrà il suo clou questa sera alle ore 20.45. Allo stadio Artemio Franchi di Firenze i padroni di casa della Fiorentina ospiteranno la Roma per una sfida che si preannuncia decisamente spettacolare. Le due squadre che scenderanno in campo sono indubbiamente fra le più offensive e “belle” dell’intera Serie A. Inoltre, entrambe concorrono ancora per obiettivi europei: la Viola continua ad inseguire il sogno Champions League mentre i giallorossi puntano all’Europa League. La Fiorentina viene dalla vittoria decisamente semplice contro la Sampdoria del Marassi, gara conclusasi con il risultato di 3 a 0 in favore della Viola. La compagine allenata da Vincenzo Montella occupa il quarto posto, ad una sola lunghezza dal Milan, e punta a scavalcare i rossoneri per mettere pressione agli stessi (che scenderanno in campo domani). Situazione simile per la Roma, reduce da una grande vittoria, il successo interno per 4 a 0 contro il Siena. I giallorossi sono attualmente quinti, a sei punti proprio dalla Fiorentina, e in caso di bottino pieno dimezzerebbero questa distanza e soprattutto terrebbero a bada le inseguitrici, con l’Udinese che dista una sola lunghezza.



L’allenatore della Fiorentina, Vincenzo Montella, ha parlato così nella conferenza stampa di ieri: «Roma? L’affetto è forte, ho ancora molti amici là, non può essere partita normale per me. Andreazzoli è una persona estremamente equilibrata e corretta, ma anche competente. Sta dimostrando di essere un allenatore attento ad ogni dettaglio. Precedenti negativi? La Roma è una squadra composta da grandi giocatori, ci sta che possa batterci. Sono state partite diverse e ci furono nitide occasioni da gol anche da parte nostra, meritavamo qualcosa in più. Li temiamo ma noi dobbiamo consolidare la nostra posizione in classifica». Problemi in difesa per Vincenzo Montella, che oltre allo squalificato Savic dovrà fare a meno anche di Roncaglia, non convocato per un’infiammazione all’adduttore. Si rivede invece Hegazi, che torna nella lista dei convocati dopo lo stop di 5 mesi per l’infortunio al ginocchio. Viola che scenderà in campo con un 4-3-3 con Viviano fra i pali, Tomovic, e Pasqual sulle fasce, con Rodriguez e la novità Compper a completare la difesa. A centrocampo, solito trio delle meraviglie composto da Aquilani, Pizarro e Borja Valero. Infine l’attacco, con la stella Cuadrado, al fianco di Jovetic e dell’altro Viola del momento, Ljajic.



La panchina della squadra toscana sarà composta da: Neto, Lupatelli, Hegazi, Romulo, Wolski, Llama, Mati Fernandez, Sissoko, Migliaccio, El Hamdaoui, Larrondo, Toni.

Assente Savic per squalifica nonché Roncaglia, Rossi, Camporese, tutti e tre per infortunio.

– Così Aurelio Andreazzoli, allenatore della Roma: «Ci saranno due squadre che faranno attenzione alla loro idea di gioco, ma faranno attenzione anche alle prerogative dell’avversario. Conosciamo il valore della Fiorentina, a me piace molto vederla giocare. Cosa intende per utopia, la Champions? Beh, i numeri dicono quello. Non a caso ho usato la parola utopia, però i numeri dicono che per lo scudetto non c’è più niente da fare, per la Champions ancora non è finita. Certo, avessimo avuto sei sette punti in più, e potevamo averli, sarebbe stato diverso». Per l’insidiosa trasferta dell’Artemio Franchi di Firenze, Aurelio Andreazzoli ritrova De Rossi dopo il problema alla caviglia, ma dovrà fare i conti con Castan, che ieri ha lasciato la seduta d’allenamento in anticipo per un problema muscolare. Le sue condizioni fisiche verranno valutate con attenzione nelle prossime ore ma non è da escludere un suo forfeit. Il tecnico giallorosso schiererà un 4-2-3-1 con Lobont al posto dell’infortunato Stelelenburg, difesa composta da Marquinhos e Castan (è pronto Burdisso in caso di forfeit), con Balzaretti e Torosidis sulle due corsie. A centrocampo, linea mediana composta da De Rossi e Pjanic, dietro al trio di trequartisti formato da Lamela, Florenzi e Totti. Infine l’unica punta, che sarà Osvaldo.



– Questa sarà la panchina del club capitolino: Goicoechea, Svedkauskas, Romagnoli, Burdisso, Piris, Dodò, Tachtsidis, Taddei, Bradley, Perrotta, Marquinho, Lopez, Destro.

– Assente solo Stekelenburg, out per infortunio. Da valutare le condizioni di Castan.

 

 

Viviano; Tomovic, Rodriguez, Compper, Pasqual; Aquilani, Pizarro, B. Valero; Cuadrado, Jovetic, Ljajic. All.: Montella.

A disp.: Neto, Lupatelli, Hegazi, Romulo, Wolski, Llama, Mati Fernandez, Sissoko, Migliaccio, El Hamdaoui, Larrondo, Toni.

Squalificati: Savic (1).

Indisponibili: Roncaglia, Rossi, Camporese.

ROMA (4-2-3-1): Lobont; Torosidis, Marquinhos, Castan, Balzaretti; De Rossi, Pjanic; Lamela, Florenzi, Totti; Osvaldo. All.: Andreazzoli.

A disp.: Goicoechea, Svedkauskas, Romagnoli, Burdisso, Piris, Dodò, Tachtsidis, Taddei, Bradley, Perrotta, Marquinho, Lopez, Destro.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Stekelenburg.

 

Arbitro: Mazzoleni.