Siamo proprio sicuri che Aurelio Andreazzoli e Pablo Daniel Osvaldo lasceranno la Roma a fine stagione? O meglio: siamo sicuri che i giallorossi facciano la scelta giusta nel sostituirli? E’ quello che si chiede l’agente FIFA Luigi Corona, che Ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva per un parere sul mercato estivo dei giallorossi. Un’occhiata ai numeri ci dice che forse il divorzio da allenatore e attaccante è stato troppo affrettato (almeno a parole: ancora non è successo niente). Andreazzoli ha preso in mano la Roma a 34 punti in 23 giornate, fuori da tutto e sfiduciata: con la vittoria di Firenze sono 24 punti in 12 giornate (calcolo facile) e il quinto posto conquistato, con l’Europa League che può arrivare anche attraverso il campionato. Osvaldo? Tra una fuga d’amore (e forse altro) a Londra e un malumore di troppo, l’italo-argentino ha toccato quota 16 reti in campionato, cioè il suo massimo in carriera in un campionato. Quattro gol nelle ultime due partite, cinque nelle ultime quattro per spingere la Roma ad un piazzamento importante e per riprendersi l’attacco giallorosso. Così ora ci si chiede: sarà mai giusto venderlo al miglior offerente, magari al Napoli che resta una diretta concorrente per l’Europa e – sperano a Trigoria – per lo scudetto? Domande che vanno ponderate per bene prima di compiere scelte azzardate, come era sembrato un azzardo puntare tutto su Mauro Goicoechea, che sabato ha dato segnali importanti. Intanto si lavora anche sul mercato in entrata: piace Angelo Ogbonna, anche se strapparlo al Torino e alla concorrenza non sarà facile. 



Andreazzoli si avvicina al record di Capello. Segnali importanti per una conferma a fine stagione? Io credo che all’inizio il ruolo di Andreazzoli fosse abbastanza chiaro, ovvero doveva traghettare la squadra fino al termine della stagione. Ma adesso le cose sono cambiate e la Roma potrebbe aver trovato l’allenatore giusto.



Ci sono però ancora dei dubbi… Dipende molto dalle scelte della società, se vorrà puntare su un allenatore dal curriculum più importante allora la Roma si affiderà a un altro tipo di tecnico; altrimenti sarebbe giusto continuare con Andreazzoli.

Sedici gol in 28 presenze: numeri impressionanti per Osvaldo. Conviene davvero cederlo? Francesco Totti ha ragione quando dice che uno come Osvaldo bisognerebbe tenerselo stretto al di là di qualche comportamente sopra le righe. E’ un campione, la Roma dovrebbe pensarci bene prima di cederlo.

Contro la Fiorentina grande prova di Goicoechea. E’ stato giudicato non adeguato al campionato italiano, giudizi affrettati? In Italia si ha poca pazienza nei confronti dei portieri che arrivano dall’estero. Io credo che Goicoechea abbia pagato anche l’approdo in un grande club come la Roma, forse sarebbe stato meglio per lui iniziare l’avventura in Italia in un ambiente più “soft”.



Come potrà fare il salto di qualità la Roma? 

Negli ultimi due anni si è sempre puntato sui giovani talenti, ora bisognerebbe aggiungere gente esperta che sa come vincere per un mix esplosivo nella prossima stagione.

Per la difesa piace molto Ogbonna. E’ l’ideale per i giallorossi? Credo di sì, anche se sul giocatore del Torino e della Nazionale italiana ci sono molti club pronti a farsi avanti.

 

(Claudio Ruggieri)