Andreazzoli sembra pronto a rifarsi da parte all’occorrenza. Ecco il punto: siamo sicuri che occorra? Dopotutto l’allenatore di Massa Carrara ha ridato una certa regolarità ad una squadra molto umorale come la Roma, e risalito la corrente sino alla piena zona Coppe. In questi giorni però la sua panchina è insidiata a destra e a manca: da Nord la “nuvola” Massimiliano Allegri, da Sud quella Walter Mazzarri. Gli allenatori di Milan e Napoli hanno più epserienza in serie A rispetto ad Andreazzoli, che ha cominciato a lavorare “in proprio” solo quest’anno. Ma nonostante ciò il suo impatto sull’ambiente è stato positivo: chissà che non possa strappare la riconferma ai dirigenti, che pure l’hanno scelto in un momento complicato, Walter Sabatini in primis. A proposito di acquisti futuri invece la dirigenza intensifica i monitoraggi per capire quali giocatori possono essere adatti alla squadra, che l’anno prossimo dovrà competere senza scusanti. Pedro Obiang della Sampdoria è uno degli osservati speciali: è l’uomo giusto per il centrocampo? Per parlare di queste ed altre situazioni ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Alessio Pelosi.



Quale sarà secondo lei il futuro di Andreazzoli? Io credo che ancora una volta si prenderà una decisione popolare, cioé che possa far piacere ai tifosi. Così come è successo con Zeman, questa volta invece si cercherà un grande allenatore con un curriculum più ricco rispetto ad Andreazzoli.

Allegri o Mazzarri… Esatto. Ma c’è un problema, perché entrambi potrebbero anche rimanere esattamente dove sono: solo a quel punto credo che Andreazzoli potrebbe avere una chance, per guidare la Roma nella prossima stagione.



Piani alternativi non ce ne sono? Dopo il sei a zero subito contro la Lazio Pioli ha perso molti punti agli occhi di società e tifosi, mentre Di Francesco sarebbe il terzo allenatore in tre anni che arriverebbe dalla Serie B, un po’ troppo.

Molti vogliono la conferma di Osvaldo. Ma Destro che fine farebbe? Dipenderebbe molto dal modulo di gioco del prossimo allenatore, tenendo presente che ci sarà ancora Totti. Per questo io cederei Osvaldo, soprattutto per fare cassa e rinforzare difesa e centrocampo.

A proposito di centrocampo, si insiste su Obiang della Sampdoria… 

Non è un giocatore che farebbe fare il salto di qualità alla squadra in questo momento, potrebbe essere un investimento per il futuro.



In difesa chi consiglierebbe alla Roma? In Olanda c’è un difensore che molti paragonano a Piqué, si tratta di Jeffrey Gouweleeuw, difensore classe ’91 dell’Heerenveen. Un difensore abituato a impostare il gioco.

 

(Claudio Ruggieri)