Una sconfitta nelle ultime undici partite: Aurelio Andreazzoli sta facendo del suo meglio per mettere in difficoltà la dirigenza della Roma. Che sembra orientata verso uno tra Massimiliano Allegri e Walter Mazzarri: eppure l’attuale allenatore ha recuperato posto in classifica, oltrechè il rapporto con tutti i giocatori. In particolare ha ritrovato la verve di Osvaldo, che nelle ultime tre partite è andato a segno sei volte. I tanti rumors di calciomercato e le puntuali voci di cessione in estate sono sempre vive per il numero 9, che però sta rispondendo nel modo migliore: sul campo, con i gol. Sono 16 in 28 partite di campionato, cifre che fanno riflettere: alla Roma conviene davvero cedere Osvaldo? Il discorso tocca anche Mattia Destro, rientrato alla grande dopo l’infortunio e però di nuovo riserva, visto lo stato di forma del collega italo-argentino. In linea teorica il piano della Roma sembra chiaro: cedere Osvaldo per monetizzare e lanciare Destro, ma non è scontato che così accada quest’estate in sede di mercato. Anche perchè il rapporto tra i due attaccanti sembra molto buono: se la Roma parteciperà alle coppe l’anno prossimo avere entrambi in rosa potrebbe essere un lusso esclusivo. Per parlare di questi temi ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Marco Scognamillo.
Il futuro di Andreazzoli è già segnato o crede che potrebbe essere ancora lui in panchina? La Roma ha deciso di puntare su un altro allenatore, un personaggio che è di fuori Roma per dare una scossa all’ambiente.
Però Andreazzoli ha fatto tanti punti da quando è arrivato… I giocatori sicuramente sono più sereni, ma questo non significa che dovesse fare altre dodici partite avrebbe automaticamente il doppio dei punti. Non c’è certezza, probabilmente perderebbe dei punti visto il logorio di questo campionato.
Allegri-Mazzarri, i due tecnici che piacciono alla Roma. C’è un piano B? Io credo che la Roma voglia puntare soprattutto su Mazzarri, e penso che il tecnico toscano possa davvero lasciare il Napoli visto che non può fare molto di più del secondo posto.
Secondo le ultime indiscrezioni piace molto Sirigu come portiere per la prossima stagione: cosa ne pensa? La Roma farà qualcosa per il ruolo di portiere, però non credo sia così facile muovere Sirigu da Parigi. Sicuramente però cambieranno gli uomini, aldilà delle ultime prestazioni di Lobont.
Osvaldo ha numeri positivi. Si può ricomporre la frattura tra lui e i tifosi?
Io non vedo così tragica la situazione. Anche Delvecchio veniva spesso fischiato dai tifosi, ma alla lunga è diventato un idolo della curva giallorossa. Quindi non è questo il problema, semmai è un altro.
Cioé? Ma se dovesse rimanere Osvaldo cosa dovrebbe fare Destro? Perché non penso che voglia accontentarsi della panchina o di giocare largo come gli succedeva con Zeman.
(Claudio Ruggieri)