Partita interessante all’Olimpico tra Roma e Chievo. I giallorossi stanno facendo un bel finale di campionato e sono quinti, in piena zona Europa League con 58 punti. Il Chievo ha 40 punti ed è ormai quasi salvo. Il successo di Firenze è stato importante per la squadra diretta da Andreazzoli e la qualificazione europea sembra ormai probabile. Si profila un duello con l’Udinese e poi ci sarà la finale di Coppa Italia con la Lazio a chiudere la stagione. Osvaldo continua a segnare: ci si chiede se la Roma debba proprio venderlo e rinunciare così a un attaccante di ottimo valore per la prossima stagione. Il Chievo intanto aspetta di concludere questo campionato per confermare la validità di una società sempre ai vertici del calcio italiano. Una favola che è diventata una realtà nel corso degli anni. Di certo però la partita sarà più importante per la Roma, ampiamente favorita nei pronostici della vigilia su questo anticipo della trentaseiesima giornata di serie A. Per parlare di Roma-Chievo abbiamo sentito Massimo Marazzina, ex di entrambi le formazioni. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.



Per la Roma quali saranno le insidie nella partita contro il Chievo? La Roma dovrà evitare di giocare come contro il Pescara e ottenere quello stesso risultato. Dovrà evitare di offrire una prestazione negativa come quella mostrata contro la squadra abruzzese.
Veronesi sempre ostici e imprevedibili: questo potrebbe influenzare il match con i giallorossi?Il Chievo è sempre stata una squadra di qualità anche negli scorsi campionati, una squadra che ha mostrato spesso un gioco di buon valore tecnico. E’ capace spesso di offrire degli incontri molto positivi e quindi va temuta fino in fondo.
La squadra di Corini ha già raggiunto l’obiettivo salvezza, verrà a Roma demotivata? Questa situazione potrebbe influenzare la prestazione del Chievo, ma c’è da dire che la formazione veronese sarà più tranquilla, più rilassata e quindi in grado di giocare un buon match.
L’assenza di Paloschi si farà sentire? Direi proprio di sì, e visto che mancherà anche Pellissier il Chievo perderà in questo incontro due pedine fondamentali del suo reparto offensivo.
Giallorossi vincitori a Firenze, ma il gioco ha lasciato a desiderare… La Roma però riesce sempre a essere incisiva in zona gol al momento opportuno e a sfruttare le occasioni da rete. I meriti sono di Andreazzoli, che ha saputo dare un’identità a questa squadra.
C’è ancora qualche speranza di accesso alla Champions League, considerando lo scontro diretto a San Siro?



Quasi nessuna perché il Milan ha troppi punti di vantaggio rispetto alla Roma. La squadra rossonera giocherà alla morte queste ultime partite perché il terzo posto è un obiettivo troppo importante da raggiungere.

Osvaldo continua a segnare, bisognerà proprio venderlo? Tutto dipenderà da come giocherà la Roma nella prossima stagione, dal modulo tattico che utilizzerà. La formazione giallorossa in ogni caso dovrà fare una scelta tra Destro e Osvaldo.

Il suo pronostico su Roma-Chievo? Credo che vincerà la Roma, che avrà certamente più motivazioni del Chievo e cercherà di non ripetere la partita col Pescara.



 

(Franco Vittadini)