La Roma faina cade nella tagliuola del Chievo contadino e oltre a perdere i 3 punti perde anche la faccia. Infatti questa doveva essere la partita della Roma che ancora in lotta per l’Europa League stasera ha affrontato un Chievo praticamente (ora ufficialmente) salvo. Il Chievo ha giocato una partita d’astuzia concedendo pochissimo alla squadra di Andreazzoli e punendo i giallorossi quando era troppo tardi per poter solo pensare a una rimonta. E’ finita 1-0 con il gol di Thereau all’89° che fa salvare la squadra di Corini matematicamente e fa perdere punti preziosi alla Roma per la corsa all’Europa. I padroni di casa hanno fatto per più tempo la partita come dimostra il dato finale di possesso palla delle due squadre, 60% a favore dei capitolini contro il 40% dei clivensi. Anche le conclusioni si collegano a quest’ultimo dato visto le 16 conclusioni totali dei giallorossi, di cui 6 nello specchio, contro le 7 degli ospiti che solo in 3 occasioni hanno impegnato Lobont. Totti è quello che ci ha provato di più con 10 tiri finali. Il dato sulla pericolosità è anche questo a favore della Roma con 51.2% a confronto del 33.9% degli avversari. Per quanto riguarda i singoli si è distinto il giocatore del Chievo Dramè per i palloni recuperati, ben 24, e Daniele De Rossi che si è distinto per i suoi 67 passaggi completati, seguito dal compagno Castan con 60.
89° THEREAU: Roma sbilanciata in avanti alla ricerca del goal. Parte il contropiede degli uomini di Corini con hetemaj che allarga a sinistra per Dramè. Il giovane terzino non ci pensa due volte e lascia partire un cross forte e teso diretto sul secondo palo. Alle spalle di Burdisso sbuca Thereau che di prima intenzione buca sotto le gambe Lobont e fa centro.
Tocca prima allo sconfitto Andreazzoli fare dichiarazioni sul match incredibilmente perso dalla sua squadra negli ultimi minuti contro il Chievo. Ecco le sue dichiarazioni a Sky Sport: “Avevamo un’idea di gioco, ma non abbiamo saputo metterla in pratica. Difesa a 3? Volevo sostenere Piris a destra e i nostri attaccanti. La manovra è stata troppo farraginosa. Meritavamo sicuramente di più, potevamo chiuderla con Osvaldo nel primo tempo, anche se avremo potuto fare di più. La partita ha evidenziato la nostra poca vivacità, ho provato a mettere forze fresche rispetto alla sfida di Firenze, speravo di recuperare energie in vista di queste ultime giornate. Sui Fischi per Andreotti mi sono meravigliato”. L’altra faccia che si è presentata sempre davanti alle telecamere di Sky Sport è stata quella dell’uomo partita Cyril Thereau che ha così analizzato il match, la salvezza e il suo futuro:«Dopo Cagliari il mister aveva detto che avremo dovuto festeggiare la vittoria all’Olimpico e così è stato. Sono felicissimo per il goal, sono contento di essere stato decisivo in chiave salvezza. Concediamo pochissime occasioni da goal e questa è la nostra forza. Abbiamo giocato in contropiede perché contro la Roma dovevamo impostare così la partita. Mercato? Sono qui da tre anni, sono cresciuto molto, mi sono divertito e questa stagione sono riuscito anche a non farmi male. Mi piacerebbe andare in un squadra importante, ho trenta anni quindi o ora o mai più».