La Roma ha rotto gli indugi e si prepara ad avviare la campagna acquisti. Sabatini è volato a New York per incontrarsi con James Pallotta, il primo colpo è praticamente messo a segno (si tratta di Benatia) e a metà settimana dovrebbe anche arrivare l’annuncio del nuovo allenatore. Che sarà, salvo ribaltoni improvvisi, Rudi Garcia. Dunque, il nuovo corso sta per cominciare. Le mosse di calciomercato più importanti riguardano il centrocampo: al di là di essere il settore nevralgico di ogni squadra e spesso il vero propulsore per un attacco eccellente, la Roma deve sistemare alcune questioni pendenti. Prima tra tutte quella di Daniele De Rossi, che in questo momento sembra sempre più lontano da Trigoria viste anche le recenti dichiarazioni; ma anche quella di Panagiotis Tachtsidis, che potrebbe andare al Genoa per giocare di più. Senza dimenticare che Miralem Pjanic è costantemente sotto i riflettori del mercato e di fronte a un’offerta sostanziosa potrebbe partire. Così, gli unici due certi del posto sono probabilmente Bradley e Florenzi, sui quali la società ha investito lo scorso anno e che rappresentano il futuro della squadra. C’è bisogno di comprare qualcuno e, stando a indiscrezioni raccolte in esclusiva da IlSussidiario.net, sarebbe davvero vicino l’arrivo di Radja Nainggolan. Se ne era parlato già nei giorni scorsi: Walter Sabatini avrebbe bruciato la concorrenza e presentato un’offerta importante al Cagliari, ovvero 12 milioni di euro più la metà del cartellino di Stoian, attaccante rumeno che in questa stagione ha giocato con il Chievo ed è gradito agli isolani. 



Tuttavia va considerato un problema di fondo. Se è vero che l’offerta della Roma soddisfa il Cagliari, è anche vero che i rapporti tra le due società sono ai minimi storici: deriva tutto dalla partita di andata dello scorso campionato, che i giallorossi avrebbero dovuto giocare a Is Arenas e che invece fu cancellata per l’appello del presidente Cellino ai tifosi affinchè si recassero allo stadio nonostante il divieto. Dopo una serie di ricorsi e controricorsi, il Cagliari perse a tavolino: qualche dichiarazione di Franco Baldini non fu accolta particolarmente bene in Sardegna, e il rapporto tra le parti si è incrinato. Oggi, quindi, Cellino preferirebbe vendere Nainggolan ad altre squadre, e cioè le due milanesi che da tempo puntano il giocatore. Il Milan però punta su piste alternative per il centrocampo, così resterebbe in lizza l’Inter che ha in Walter Mazzarri un grande estimatore del belga (lo voleva anche a Napoli, è storia nota). Il Cagliari però vuole vendere, la proposta della Roma è interessante e per il momento i giallorossi sono in vantaggio; a Mazzarri la prossima mossa. (Claudio Franceschini)

Leggi anche

PAGELLE CALCIOMERCATO ROMA/ Voto 6.5 a un'estate d'attacco: peccato il finale in difesaCalciomercato Roma News/ Koné, è fatta per il francese: battuta la concorrenza del Milan (30 agosto 2024)