La Roma ha rotto gli indugi e ha cominciato a muoversi in sede di calciomercato. Il fatto che Walter Sabatini sia andato negli Stati Uniti per incontrare James Pallotta la dice lunga su come i giallorossi abbiano deciso di prendere iniziativa per non restare indietro rispetto ai loro obiettivi, e soprattutto su quanto la trattativa per portare Rudi Garcia a Trigoria sia in fase avanzata. A conferma, sono arrivate anche le parole del direttore generale del Lille, che nel pomeriggio di ieri ha praticamente dato il via libera al suo allenatore. Risolta la guida tecnica, si farà anche la campagna acquisti. Prima però bisognerà vendere, cioè capire quali giocatori della rosa attuale possano tornare utili e quali invece siano sacrificabili per il tesoretto. Due nomi su tutti sono destinati a partire: De Rossi e Osvaldo, che ormai sono fuori dal progetto per un motivo o per l’altro. Certo, per quanto riguarda il centrocampista qualche scrupolo rimane, ma anni fa la Roma non si è fatta problemi nel vendere un prodotto del vivaio come Alberto Aquilani, dimostrando che anche i “romani-romanisti” possono partire, a meno che non si chiamino Francesco Totti. Nessuna remora invece per Osvaldo, il cui unico appiglio per la conferma (sempre che la voglia) è che Rudi Garcia non chieda a gran voce di lasciarlo a disposizione della sua squadra. Per due che partono, uno che arriva perchè con Benatia è stato trovato l’accordo. “Ha giocato stagioni importanti con l’Udinese, qui può consacrarsi”, è il parere dell’agente FIFA Salvatore Sepe, che la redazione de IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva per un punto sul calciomercato della Roma. Poi, i giocatori da blindare: su tutti Marquinhos, il futuro di questa squadra. Attenzione: Rudi Garcia a Lille ha valorizzato gente come Hazard, Debuchy e Cabaye. Che possa fare lo stesso con il difensore centrale brasiliano è più di una scommessa.
E’ sicuramente una scommessa: La Roma ha deciso di affidarsi a lui, ma si tratta di una sorta di “ultima spiaggia” perchè gli obiettivi veri erano altri.
Allegri, Mazzarri, Blanc: sono loro i candidati principali? Esattamente. I primi due in particolare, perchè dopo le due stagioni negative della Roma i loro profili erano una certezza per riportare in alto la squadra. Ora dovrà farlo Rudi Garcia, che però in Italia non ha mai allenato: sarà dura.
Intanto però arriva Benatia. E’ il rinforzo giusto per la difesa? Sì: Benatia ha giocato stagioni importanti con la maglia dell’Udinese, ha dimostrato di valere una grande e a Roma si può consacrare. Attenzione però: i glallorossi non pensino di aver sistemato la difesa con il solo acquisto del marocchino.
Cosa intende? Bisognerà blindare Marquinhos. Il Real Madrid continua a pensare al giocatore brasiliano: per una grande difesa nel presente e nel futuro, la Roma non può permettersi di perderlo.
De Rossi invece verso l’addio? Non ne sarei così sicuro: da anni si parla dell’addio di De Rossi, e ogni settembre lo ritroviamo in campo con la maglia giallorossa. Credo sarà così anche stavolta: ripercorrerà le orme di Totti, fino in fondo.
Che fine farà Osvaldo? E’ il dubbio più grande in casa Roma. Da una parte il rapporto con la società è logoro, dall’altra non è detto che Rudi Garcia non decida di farne il perno del suo attacco. (Claudio Ruggieri)