È stato un nome caldo, caldissimo, solo un’estate fa; e anche lo scorso inverno. Laterale dell’Eintracht Francoforte, classe ’90, anche in virtù degli ottimi risultati della sua squadra che navigava nelle primissime posizioni della Bundesliga, era stato accostato spesso e volentieri a Inter e Roma, che avevano sondato il terreno con il club tedesco per capire la fattibilità dell’affare. Con il tempo l’interesse per lui si è leggermente spento, anche perchè la valutazione che ne faceva l’Eintracht Francoforte non aiutava certo le italiane a mettere le mani su di lui. Si era deciso di aspettare la scadenza del contratto, senonchè Jung ha rinnovato con l’Eintracht: notizia non bellissima per le italiane, anche se naturalmente una firma per il prolungamento dell’accordo non significa che il calciatore non sia vendita; potrebbe essere una mossa del club per monetizzare ancora di più. La Roma ci pensa ancora: Jung potrebbe essere il terzino destro giusto per la società giallorossa, che con l’arrivo di Rudi Garcia ha bisogno di un laterale che spinga con costanza e sia anche abile nella fase difensiva. Attenzione però all’Inter: Mazzarri forse ha altri obiettivi, ma nella lista ci sarebbe ancora il nome del tedesco, che piace a Moratti. Ci sono possibilità che Sebastian Jung arrivi in Italia? Lo abbiamo chiesto all’agente FIFA Mauro Cesarini, che lavora a stretto contatto con la Germania e in esclusiva a IlSussidiario.net ci ha dato il suo parere.
Jung in Italia in questa sessione di calciomercato: quante possibilità ci sono di vederlo a Roma? Il giocatore ha rinnovato con l’Eintracht e questo non depone a favore delle squadre italiane; un conto è avere un contratto in scadenza, un conto è averlo più lungo. Io la vedo sempre un po’ difficile, ma c’è una possibilità.
Quale? Potrebbe essere che ci sia un preaccordo tra il giocatore, i suoi agenti e il club secondo cui se le offerte arrivano a una determinata cifra si apra alla partenza; a quel punto si eviterebbe un’asta al rialzo e si potrebbe spendere meno. Roma e Inter sono squadre importanti, ma in questo momento non è facile prendere Jung.
Ha parlato di offerte che arrivano a una certa soglia: di quanto si parla più o meno? Il prezzo di un calciatore deriva anche e soprattutto dalla necessità di un club di acquistare e dalla voglia di vendere dell’altra squadra. Diciamo che Jung potrebbe costare tra i 7 e i 9 milioni; un prezzo medio per un laterale di prospettiva come è lui. Io non pagherei una cifra simile, ma non credo che l’Eintracht faccia troppi sconti. Detto questo…
Sì? Non essendoci la concorrenza di Bayern Monaco e Borussia Dortmund, magari può diventare più facile prenderlo. Però, spendere certe cifre per Roma e Inter è difficile, soprattutto perchè sarebbe stato più facile ingaggiarlo a cifre decisamente inferiori prima che rinnovasse.
Tatticamente, si inserirebbe bene nella Roma o nell’Inter? Sarebbe difficile. Il nostro è un campionato molto difficile per quanto riguarda i giocatori d’attacco; ci vuole sempre tempo per adattarsi. Tuttavia, anche la fase difensiva è molto complessa: gli allenatori italiani la curano quasi con maniacalità, c’è molta tattica, l’inserimento non sarebbe immediato. Però, Jung è un giocatore valido e potrebbe inserirsi. (Claudio Franceschini)
Clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato della Roma di oggi, 13 giugno 2013