Ecco le ultimissime notizie di mercato aggiornate al 15 giugno 2013. Il calciomercato della Roma in questi giorni si sta pericolosamente intrecciando con quello dell’Inter. I nomi sui quali sono presenti entrambe le squadre sono tre. Facciamo chiarezza, perchè ieri c’è stato un incontro importante. Quello tra Walter Sabatini e Alessandro Beltrami, agente di Radja Nainggolan. Storia ormai nota: i giallorossi sono piombati sul centrocampista belga del Cagliari, sul quale è forte l’interesse dei nerazzurri. La situazione è in bilico: la Roma ha trovato un accordo con il calciatore sulla base di un quadriennale da 1,8 milioni di euro a stagione, ma manca quello con la società. Massimo Cellino preferirebbe vendere all’Inter, ma in questo momento Moratti non ha soldi da spendere e il Cagliari chiede almeno 15 milioni, se non di più. In questo preciso momento la Roma è quindi in vantaggio, l’offerta giusta potrebbe essere quella di 10-12 milioni di euro più la comproprietà di uno tra Verre, Bertolacci e Nico Lopez, che sono anche in orbita Udinese per quanto riguarda la trattativa per Mehdi Benatia. Piccola parentesi: per il difensore marocchino è quasi fatta, resta però da chiarire la posizione di Alessio Romagnoli, perchè i friulani da fonti raccolte in esclusiva da IlSussidiario.net vorrebbero la comproprietà che la Roma invece non vuole concedere, perciò la trattativa è un po’ frenata. Tornando a Nainggolan, le parti si rivedranno nuovamente martedi o mercoledi: i giallorossi sperano che nel frattempo l’Inter non sblocchi qualche operazione in uscita, perchè in quel caso l’ago della bilancia tornerebbe a pendere verso i nerazzurri. Secondo giocatore che Roma e Inter si contendono è Paulinho: qui sono i meneghini ad aver sempre avuto una spanna di vantaggio su tutte le pretendenti, potendo contare anche sulla volontà del calciatore che più volte si è dichiarato favorevole al trasferimento ad Appiano Gentile. Rudi Garcia però considera il brasiliano perfetto per il suo 4-3-3 o 4-2-3-1: così sembra partito l’assalto decisivo, con i giallorossi pronti a investire 11 milioni di euro per accaparrarsi la stella del Corinthians, e non solo perchè sembra che Andrea Ranocchia rientri negli interessi giallorossi. Su Paulinho c’è di più: l’agente FIFA José Alberti ha dichiarato che in patria considerano il calciatore già come giallorosso, e che l’accordo sarà ufficializzato dopo la Confederations Cup, che inizia domani e vede il Brasile impegnato nello stesso girone dell’Italia.
Ha parlato anche Maurizio Zamparini, e lo ha fatto rilasciando alcune dichiarazioni su un calciatore di cui si erano leggermente perse le tracce: Josip Ilcic. Che in realtà non è mai uscito dalle mire giallorosse, e infatti il presidente del Palermo ha confermato che sarebbe ben felice di vendere lo sloveno a Walter Sabatini, con cui ha lavorato e ha mantenuto ottimi rapporti, fino a dire ieri sera che lo vorrebbe vedere presidente dei giallorossi. Ilicic però è stato richiesto, sempre parole di Zamparini, anche da Juventus e Bayer Leverkusen; difficile che si possa chiudere subito per i capitolini, che sono concentrati su altri obiettivi di calciomercato. Come Dusan Basta, terzo giocatore conteso all’Inter: situazione complessa, da una parta c’è Gino Pozzo che all’uscita della Lega Calcio chiude alla cessione del serbo, dall’altra ci sono fonti raccolte in esclusiva da IlSussidiario.net che rivelano come il calciatore sia invece sul mercato, ma solo se arriverà l’offerta giusta.
Altro duello in vista, come quello che potrebbe profilarsi per Marquinhos. Il suo connazionale Rafael sarà ufficializzato la prossima settimana, il difensore ex Corinthians invece è richiesto ancora dal Barcellona (lo dice Mundo Deportivo) ma su di lui ci sarebbe anche il Napoli, che nel caso vendesse Cavani metterà i suoi soldi su di lui (e Jovetic). Ma si parla di altri calciatori, in uscita questa volta: Marco Borriello, che torna a Trigoria dopo l’esperienza bis nel Genoa, non resterà e si deve cercare una squadra, mentre per Mattia Destro ci sono sirene che arrivano dalla Germania: pare che il Borussia Dortmund abbia rivelato interesse per il calciatore, forse nell’eventualità che parta Lewandowski. Alla Roma piace tantissimo Lukas Piszczek: che ci possa essere uno scambio alle porte?