Rudi Garcia ha avuto appena il tempo di insediarsi nel nuovo “ufficio” di Trigoria che già si è trovato ad impostare il calciomercato con Walter Sabatini. In un primo colloquio pianificatore si è parlato della questione portiere e di Pierre-Emerick Aubameyang per l’attacco, ma la prima operazione da ufficializzare sarà l’acquisto di Mehdi Benatia dall’Udinese. Ne abbiamo parlato con l’agente FIFA David Caringi, procuratore del giovane Federico Barba, difensore classe 1993 di proprietà giallorossa (ultima stagione a Grosseto, 19 presenze). Potrebbe essere lui una delle contropartite tecniche che rimandano la chiusura dell’affare? Le manovre per migliorare la difesa si estendono anche al ruolo di terzino destro: il riscatto di Ivan Piris vale circa 4 milioni di euro ma non è scontato, non a caso recentemente si è riparlato del tedesco Sebastian Jung, obiettivo di ormai vecchia data. Per la porta invece sembrava vicinissimo l’acquisto del brasiliano Rafael ma il Napoli si è inserito e adesso i candidati forti sono Stefano Sorrentino ed Emiliano Viviano del Palermo. Di questi temi abbiamo parlato con l’agente FIFA David Caringi, nell’intervista in esclusiva sul calciomercato della Roma. A Udine conoscono molto bene il ragazzo, questo non lo posso negare. Però la Roma dovrà anche valutare altro, non solo il futuro di Federico.
Cioè? I giallorossi non vogliono perdere la proprietà di Barba, per questo dico che bisogna capire bene cosa vuole fare la Roma tenendo presenti anche le richieste dell’Udinese.
Rudi Garcia è il nuovo allenatore della Roma. Lei ha dubbi sul tecnico francese? A Lille ha ottenuto risultati molto positivi. Certo, i tifosi si aspettavano un tecnico più conosciuto e magari italiano dopo i due precedenti stranieri.
A destra ritorna d’attualità la pista Jung: risolverebbe la questione-terzino? Jung arriva dalla seconda stagione da protagonista con l’Eintracht e credo possa essere considerato un giocatore importante.
Piris non si meriterebbe la conferma? Onestamente no e credo che i dirigenti stiano spingendo per Jung anche perché non hanno avuto certezze dal giocatore paraguayano.
In porta Rafael si allontana e si avvicina Sorrentino? Per Rafael credo che la trattativa stia sfumando anche perché la Roma non è molto convinta. Sorrentino è ottimo ma lo vedrei meglio come secondo portiere di grande qualità. (Claudio Ruggieri)