Il calciomercato della Roma non è ancora iniziato: Rudi Garcia è atterrato ieri nella capitale, sarà presentato domani alla stampa italiana e poi si metterà al lavoro (cosa che comunque sta già facendo). Per il momento i giallorossi sono in alto mare: non tanto perchè c’è il solo Benatia sulla lista degli arrivi, quanto perchè bisogna ancora definire l’annoso problema delle cessioni, senza le quali acquistare diventerebbe difficili. Si ragiona sui soliti nomi della lista: De Rossi e Osvaldo per motivi differenti sono sempre più lontani da Trigoria. Su Capitan Futuro pesa un gidizio tecnico: in giallorosso non gioca nel suo ruolo naturale e questo è evidente perchè in Nazionale invece garantisce sempre delle prestazioni decisamente positive. Per Osvaldo il discorso è diverso: “E’ inconcepibile la sua reazione contro Andreazzoli”, ha detto l’agente FIFA Paolo Buccarella, che IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva per un parere in merito. Oltre a questi due, però, un terzo nome spunta dalla lista: quello di Miralem Pjanic. Anche se Rudi Garcia ha dato un parere positivo su di lui (lo conosce dai tempi del Lione), il bosniaco potrebbe essere il grande sacrificato di Sabatini per arrivare ad altri obiettivi. In più, il capitolo portieri: con Stekelenburg andato al Fulham e Rafael Cabral conteso anche dal Napoli, la nuova idea (per modo di dire: se ne parlava già tempo fa) è quella di Emiliano Viviano, che la Fiorentina non ha riscattato.Io credo che De Rossi sia un giocatore particolarmente importante; perchè a Roma nessuno si chiede come mai in Nazionale gioca bene?
Qual è secondo lei il problema? 
E’ solo un problema di natura tattica. De Rossi a Roma ha giocato in tutti i ruoli tranne come centrocampista interno, ovvero il suo ruolo nella Nazionale e quello che predilige.
I motivi dell’addio di Osvaldo invece sono diversi? Assolutamente sì, dal punto di vista tattico e tecnico non c’è niente da dire sul giocatore; il problema qui sono i comportamenti del giocatore, che non sono piaciuti a nessuno e che lo spingono ora lontano da Roma.
Clamoroso il suo sfogo contro Andreazzoli… 
Davvero inconcepibile che un giocatore possa rivolgersi in quel modo a un allenatore, credo che sia stato in quel momento che la sua avventura a Roma è finita.
Nella lista dei cedibili c’è anche Pjanic. Sorpreso? 
Pjanic è un bel giocatore, peccato che quest’anno abbia avuto dei problemi a livello fisico che lo hanno rallentato; qualitativamente parlando non si può certamente discutere.
La Roma potrebbe prendere Viviano per sostituire Stekelenburg. Cosa ne pensa? 
A Firenze ha avuto qualche problema, è stato anche fischiato; ma è un portiere potenzialmente da Nazionale e potrebbe riscattarsi in una piazza come Roma. (Claudio Ruggieri)



Leggi anche

Calciomercato Roma/ Frattesi, le voci trovano conferme. Le Fée al Betis, idea Chiesa (3 gennaio 2025)Calciomercato Roma/ Kayode, è duello con la Premier! Baldanzi può partire... (2 gennaio 2025)