Parlando di calciomercato, Rudi Garcia ha preferito non entrare nel dettaglio ma ha comunque fornito qualche indicazione preliminare, se così si può dire. Anzitutto a questa Roma servono due-tre grandi giocatori per puntare all’Europa, possibilmente la Champions League. Il primo tassello sarà quello che il mister francese ha definito “un portiere efficace”. Non è così sicuro che questo possa essere il brasiliano Rafael, che dalla sua ha la stima di Walter Sabatini, vero e proprio segugio del talento, e un accordo con la Roma già in bozza. Di contro si tratterebbe di una scommessa, perché Rafael ha solo 23 anni e un’esperienza calcistica relativa. Senza considerare che anche il Napoli poterebbe acquistarlo, come assicurazione per il post De Sancits. Difficile che l’acquisto possa essre Viviano, che sinora non ha mai dato garanzie di affidabilità totale, mentre Stefano Sorrentino sarebbe da testare in una squadra che punta al vertice. Attenzione perciò a Julio Cesar. Gli altri colpi riguarderanno sicuramente difesa e centrocampo. Mehdi Benatia è un grande acquisto, perché è uno dei migliori difensori del campionato italiano. L’Udinese deve ancora scegliere le contropartite tecniche migliori ma l’affare è già concluso nel suo lato economico. Più difficile -ma non certo impossibile- sarà arrivare a Radja Nainggolan, che il Cagliari valuta molto. Nel frattempo si valutano alternative: una di queste, secondo il portale turco Fanatik, è il brasiliano Cristian Baroni del Fenerbahçe, 29 anni e contratto in scadenza nel 2015. E’ un giocatore di buona tecnica che solitamente gioca a centrocampo, ma può essere impiegato anche più avanti, sulla linea dei trequartisti. La stampa turca ipotizza una trattativa con la Roma sulla base di 12 milioni di euro: la priorità verrà comunque data a Nainggolan, più giovane di cinque anni e già rodato nel campionato italiano. Sarà valutato anche un rinforzo sulle fasce, in particolare a destra dove Piris non sarà riscattato, al pari del portiere Goicoechea e del centrocampista Tachtsidis. Sabatini si consulterà con Garcia ma vorrebbe chiedere al Chelsea il giovane Wallace, in prestito con diritto di riscatto.
Eventuali cambi in attacco dipendono invece dalla cessione di Osvaldo: le fonti più vicine alla società ribadiscono l’intenzione, da parte della dirigenza, cedere l’italo-argentino all’estero; Garcia dal canto aspetta di parlare con l’attaccante, così come con tutti i giocatori, per valutare la situazione. Chissà che il tecnico francese non riesca a convincere Osvaldo a restare alla Roma, così come le società a trattenerlo in squadra. L’alternativa sul calciomercato è già pronta e si chiama Pierre-Emerick Aubameyang, che Rudi Garcia ha allenato per una stagione ai tempi del Lille. Negli ultimi due campionati francesi ha segnato 16 e 19 gol: il suo contratto con il Saint-Etienne scade nel 2016 e la società lo valuta circa 12 milioni di euro. Dovesse partire Osvaldo sarebbe la prima opzione, anche perché potrebbe combinare meglio le proprie caratteristiche con quelle di Mattia Destro, su cui la società punta molto. Aubameyang può giocare anche da punta esterna al contrario di Osvaldo, che invece predilige agirà a ridosso dell’area di rigore, da centravanti puro.
Francesco Totti resterà un cardine della Roma, dentro e fuori dal campo. Lo ha detto Rudi Garcia e lo ribadirà la società, impostando il rinnovo di contratto del Capitano per altre due stagioni, fino al 2016. Quanto a De Rossi, il nuovo allenatore ha speso parole di stima ma rimandato ogni altra comunicazione dopo l’incontro faccia a faccia col giocatore. Che dunque non è sul mercato.