La Roma presenta oggi Rudi Garcia, nel giorno in cui Franco Baldini diventa ufficialmente direttore tecnico del Tottenham. “Non era nemmeno una seconda scelta”, ha detto del tecnico francese, in esclusiva a IlSussidiario.net, Giorgio Ghirardi, agente FIFA. Non gli si può dare torto: sappiamo bene che i giallorossi puntavano tutte o quasi le loro fiches su uno tra Walter Mazzarri e Massimiliano Allegri. Sfumati loro, ecco Rudi Garcia, al quale la Roma chiede innanzitutto di tornare nelle coppe europee, fallite per due anni consecutivi. Dal punto di vista del calciomercato, prima di pensare agli acquisti Garcia dovrà valutare con attenzione la situazione degli scontenti e dei possibili partenti: su tutti Daniele De Rossi, sul quale anche quest’anno sta montando un polverone di polemiche, dichiarazioni e smentite. Se nell’estate 2012 il calciatore non era intervenuto fino alla conferenza stampa nella quale diceva di voler rimanere, stavolta Capitan Futuro ha preso posizione, dichiarandosi indignato per le indiscrezioni uscite sul suo conto e ricevendo il pieno appoggio dalla società. Un segnale forte? Pare di sì, perchè anche Rudi Garcia sembra aver dato parere positivo sul calciatore. Diversa la situazione di Osvaldo, del quale non si è più parlato dopo il tweet galeotto a seguito della finale di Coppa Italia. Data per certa la sua partenza, eppure la Roma non ha ancora deciso in merito. Forse si tratta solo di mancanza temporanea di offerte concrete, forse – ed è quello che sostiene l’agente FIFA Ghirardi – i giallorossi devono prima individuare un sostituto affidabile. Quello che ora, dopo la partenza di Stekelenburg, si cerca in porta: la situazione Rafael è ancora bloccata, si è tornati a parlare di Viviano ma per ora l’unico certo di essere in rosa è Lobont, che però non sarà il titolare. Cosa succederà dunque nel prossimo mese e mezzo?Bisogna dire la verità: non è stata la prima e neanche la seconda scelta. Però è preparato e in Francia ha fatto benissimo pur non avendo uno squadrone.
La prima grana sarà quella relativa a De Rossi… Il valore del giocatore non si discute, ma credo che se dovesse arrivare una buona offerta potrebbe andare via anche alla luce dei 12 milioni di euro lordi a stagione che guadagna.
Osvaldo via da Roma è una certezza? Non sarei così sicuro della partenza del giocatore italo-argentino. Anche in questo caso servirà sicuramente un’offerta importante, e poi sulla decisione influiscono anche i dubbi che riguardano Destro.
In che senso? Destro non ha certo fatto sfracelli, questo mi sembra un dato oggettivo. Ecco perchè prima di privarsi di un attaccante come Osvaldo la Roma dovrebbe pensarci bene: non ha un sostituto troppo affidabile, al momento.
Potrebbe però arrivare Aubameyang, di cui si parla… E’ un giocatore che piace molto sia al tecnico Garcia che al direttore Sabatini, e la Roma ultimamente ha sbagliato poco con i giovani. Potrebbe essere un elemento importante per la squadra.
Giusto puntare su Viviano come sostituto di Stekelenburg? Viviano a Bologna ha fatto benissimo, ma dopo l’infortunio non si è ancora ripreso totalmente. Certo in Italia ci sono portieri importanti come Agazzi che andrebbero valutati bene. (Claudio Ruggieri)