E’ arrivato in Italia, ha parlato alla stampa, ora si metterà al lavoro per decidere le prossime mosse di calciomercato con Walter Sabatini. Rudi Garcia si è ufficialmente insediato alla Roma come nuovo allenatore. Oggi è piaciuto un po’ a tutti: sorrisi, qualche timida frase abbozzata in italiano, risposte anche brevi ma concise, una determinazione che a qualcuno ha addirittura ricordato un certo Fabio Capello, cioè l’ultimo allenatore capace di vincere lo scudetto a Trigoria. Astutamente, e anche giustamente perchè non ha ancora avuto modo di parlare con loro e vederli all’opera, Garcia non ha parlato dei singoli ne di obiettivi di calciomercato: si riserva la decisione su di loro solo dopo un colloqiuo personale. Naturale che la mente vada subito a De Rossi e Osvaldo, che sono poi i nomi che sono emersi durante la conferenza stampa. Che fare con loro? Rudi Garcia ha detto De Rossi è un calciatore della nazionale”, questo sicuramente è un attestato di stima che fa pensare a come Capitan Futuro rientri nei piani della dirigenza e soprattutto del tecnico, ma è da vedere nel futuro (prossimo). Così come da vedere è la questione del portiere: anche qui la domanda c’è stata, anche qui è stata sostanzialmente evitata in bello stile. Rafael resta in pole position, ma è spuntato anche Viviano: siamo al 20 giugno, la Roma non ha ancora un titolare tra i pali e il tempo passa. Nessun allarmismo: Rudi Garcia è arrivato in città. Per parlare del calciomercato della Roma IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva l’agente FIFA Raffaele Lauretta.Assolutamente sì, è stata una scelta importante quella del nuovo tecnico: è giusto parlare con il calciatore per capire le sue intenzioni e metterlo a conoscenza del progetto. Credo che Garcia proverà fino all’ultimo a trattenerlo.
Anche la dirigenza della Roma dovrà capire cosa fare con il centrocampista giallorosso… 
Credo che la Roma come società non voglia assolutamente privarsi di un giocatore come De Rossi; certo bisognerà parlare con il giocatore anche alla luce del suo sfogo.
Garcia ha anche dichiarato che Totti è una pedina fondamentale fuori e dentro al terreno di gioco. E’ d’accordo?
E’ Una risposta intelligente quella di Garcia, anche perché Totti continua a giocare davvero bene. Poi ovviamente sarà il campo a dare le giuste risposte.
Visti i problemi di ambientamento di Destro, crede che la Roma potrà trattenere Osvaldo? 
Osvaldo è un grande giocatore e credo che i suoi problemi siano stati di altra natura, non certo relativi al campo. Ecco perché sarà l’allenatore che insieme alla società dovrà capire bene cosa fare con l’italo-argentino.
Per quanto riguarda la porta, pare si voglia puntare su un grande portiere. Si rimarrà in Italia? 
La scuola dei portieri brasiliani non è seconda a nessuno, ma in Italia ci sono portieri importanti come Viviano, Agazzi, Consigli, che potrebbero fare al caso dei giallorossi.
Ultima domanda su Baldini che è diventato un nuovo dirigente del Tottenham. Se lo aspettava? 
Era nell’aria questa notizia, d’altronde lui e la Roma si sono lasciati in maniera consensuale. Per come si erano messe le cose, è stato inevitabile. (Claudio Ruggieri)



(clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato della Roma di oggi, 20 giugno 2013)

Leggi anche

Ranieri nuovo allenatore della Roma/ Turone: "La scelta più giusta, sugli obiettivi dico..." (esclusiva)Chi è Claudio Ranieri?/ L'uomo dei miracoli e delle imprese impossibili, torna a Roma per amore