Gli ultimi aggiornamenti al 21 giugno 2013 ci regalano due notizie importanti per quanto riguarda il calciomercato della Roma, una buona e una cattiva. Quella buona: l’agente di Miralem Pjanic è intervenuto circa le voci sul suo assistito e ha sgombrato il campo da possibili equivoci: “Non ci sono stati contatti con altre squadre“. Quello che i tifosi volevano sentire, perchè il Barcellona sembra ancora in pressing sul centrocampista e nelle due stagioni passate a Trigoria il bosniaco ha fatto ampiamente vedere di avere le qualità per diventare un leader di questa squadra, in più è giovanissimo e veder partire un calciatore simile sarebbe un duro colpo per l’ambiente. Certo: alla fine del calciomercato mancano ancora due mesi e mezzo e tutto è possibile, ma intanto Pjanic non si muove da Trigoria, e Rudi Garcia che lo conosce bene dai tempi della Ligue 1 non ha certo intenzione di farlo andar via. La notizia cattiva riguarda invece Tin Jedvaj: il giovanissimo difensore della Dinamo Zagabria era praticamente già a Trigoria, e invece il colpo alla Marquinhos non ci sarà: il difensore croato infatti costa troppo, il direttore sportivo della Dinamo Zagabria ha rifiutato l’offerta da 7 milioni di euro presentata da Walter Sabatini, ritenendola insufficiente. Peccato: poteva essere un buon colpo di calciomercato, un ’95 di cui in patria si parla benissimo. Naturalmente si continuerà a trattare, ma è probabile che i giallorossi non vogliano spendere più di quello che hanno messo sul piatto per un giocatore che comunque nell’Europa che conta deve ancora dimostrare tanto se non tutto.
Ieri è uscita una clamorosa indiscrezione di calciomercato: la Roma punterebbe di nuovo Stevan Jovetic. L’ipotesi che veniva proposta riguardava un’offerta da 20 milioni di euro più le comproprietà di Andrea Bertolacci e Alessio Romagnoli (che come abbiamo visto è anche in orbita Cagliari). Difficile che si faccia: il giocatore montenegrino vuole la Juventus, non dovesse riuscire ad andare a Vinovo preferirebbe sicuramente la pista estera. Per quanto riguarda il portiere, Rafael Cabral in questo momento sembra equidistante da Roma e Napoli, ma la sensazione è che siano i partenopei la squadra in vantaggio per lui, dopo che Rudi Garcia ha fatto capire di non voler puntare su di lui; per i giallorossi è sempre più viva la pista che porta a Federico Viviani, ma non va sottovalutato l’interesse riscaldatosi per Stefano Sorrentino, un portiere di esperienza e qualità che a Trigoria è sempre piaciuto. Matteo Brighi non resterà alla Roma, nonostante l’ulteriore anno di contratto: si lavora col Torino per risolvere la situazione.
I giallorossi però hanno lavorato soprattutto sulle comproprietà. La deadline c’è stata ieri sera, e sono stati raggiunti verdetti importanti. Per quanto riguarda i calciatori a metà con il Genoa, è stato rinnovato l’accordo per Andrea Bertolacci che però resta ancora al Ferraris, sponda rossoblu; diventa tutto del Genoa, e si sapeva, Panagiotis Tachtisidis che all’Olimpico non ha mai convinto. Della Roma invece Gianmario Piscitella, la cui metà è poi stata girata al Pescara per arrivare a Gianluca Caprari, che torna così in giallorosso in attesa di essere piazzato altrove. I giallorossi riottengono anche Valerio Verre, che lo scorso anno era stato il “modello” per le nuove maglie, segno che su di lui si vuole puntare eccome. Anche il centrocampista sembra destinato a ripartire in uno scambio di calciomercato: difficile che ci sia spazio per lui, il suo nome è già stato fatto per arrivare a Radja Nainggolan (attenzione: per il belga del Cagliari un nome utile potrebbe essere anche quello di Alessio Romagnoli). A Pescara, insieme a Piscitella, vanno anche (sempre in comproprietà) Federico Viviani e Matteo Politano, quest’ultimo reduce da un ottimo campionato con la maglia del Perugia in Lega Pro. Sembrava in un primo momento che Viviani, ex capitano della Primavera, potesse rientrare nell’affare Nainggolan, e invece il fatto che sia stato mandato all’Adriatico è segno del fatto che i giallorossi credono tanto in Caprari, che come detto dovrebbe partire nuovamente ma potrebbe anche essere valutato positivamente da Rudi Garcia e almeno fino a gennaio avere una possibilità.