Il Barcellona sembra pronto a fare sul serio per Marquinhos. L’interesse dei blaugrana per il difensore brasiliano della Roma è noto da tempo: finora i giallorossi hanno rifiutato di prendere in considerazione la cessione del giocatore, ma adesso si parla di una cifra vicina ai 28 milioni di euro in arrivo dal Camp Nou. Difficile non prenderla seriamente in considerazione, perchè Sabatini in questo modo realizzerebbe una grande plusvalenza e metterebbe nelle casse soldi utili a risanare il bilancio o, andando ad agire in maniera diversa, per comprare altri calciatori in questa sessione di calciomercato. Ad esempio Rafael Cabral, il portiere del Santos cercato anche dal Napoli e che è ancora nelle mire dei giallorossi, che però cercano anche Julio Cesar e sono molto attenti per quanto riguarda la difesa (si parla di terzini, giovani e di prospettiva, che si stanno mettendo in luce nel Mondiale Under 20 in corso di svolgimento in Turchia). La Roma deve prendere decisioni importanti: vendere Marquinhos sarebbe sicuramente un duro colpo per le ambizioni della squadra, certo Benatia può andare a sostituirlo senza che si perda troppa qualità ma la cessione di un calciatore del 1994, di grande prospettiva e già pronto adesso, significherebbe sconfessare le strategie dello scorso anno. Sabatini riflette: forse per meno di 30 milioni non è disposto a vendere, nè sembra che per il momento siano contemplate contropartite tecniche, come ad esempio Alexis Sanchez di cui si era parlato. Di questi argomenti IlSussidiario.net ha parlato in esclusiva con Andrea Bagnoli, agente FIFA esperto di calciomercato sudamericano.



La Roma è in cerca di un portiere. Punterebbe su Rafael? Io sì, assolutamente punterei su di lui perché si tratta di un ottimo portiere dotato tra l’altro di grande personalità.

Lo vuole anche il Napoli, segno che si tratta di un buon investimento… E’ così infatti, se fossi nei dirigenti della Roma cercherei di prenderlo perché è un ragazzo giovane ma ha tanta esperienza.



La Roma vorrebbe anche Julio Cesar. Rafael verrebbe a fare il secondo? Sono situazioni un po’ strane, io credo che a volte il mercato impone delle scelte. Certo, Rafael è un portiere molto ambito e per molti è il futuro titolare della Nazionale brasiliana; non sarebbe facile per lui accettare di fare il secondo.

Per Marquinhos il Barcellona è disposto a versare 28 milioni di euro. Si aspettava questo exploit del giocatore? Assolutamente sì, Marquinhos è un difensore di grande livello con ampi margini di miglioramento. La Roma ha fatto un grande affare quando l’ha comprato dal Corinthians.



Sarebbe un peccato perdere un giocatore così giovane e bravo… Purtroppo le regole del mercato impongono di fare scelte ben precise. A quelle cifre è difficile non cedere un calciatore, soprattutto perché ti permetterebbe di avere un bilancio sano. (Claudio Ruggieri)

(clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato della Roma di oggi, 27 giugno 2013)