Il difensore uruguaiano Emiliano Velazquez (Danubio, 19 anni) e il terzino sinistro cileno Mario Larenas (Union Espanola, 19) sono gli ultimi nomi, direttamente dal Mondiale Under 20, per il calciomercato della Roma assieme al più quotato Gonzalo Bueno. Walter Sabatini e i suoi osservatori hanno sempre un occhio di riguardo per i giocatori di prospettiva ma nel frattempo cercano anche quelli più rodati, per rinforzare la rosa di Rudi Garcia. Che presto accoglierà Mehdi Benatia (si dice da tempo, ma l’affare si farà) ma attende altre aggiunte per restringere il gap con la Juventus, da oggi più largo grazie a Carlos Tevez, e puntare ai primi posti in serie A. Le idee di calciomercato spaziano ed accarezzano anche cognomi illustri, come l’ex interista Maicon e il russo Andrei Arshavin, che a 32 anni si è svincolato dall’Arsenal e sembra essersi offerto a Roma e Lazio. In uscita si parla di Miralem Pjanic e sempre di Osvaldo, cercato dall’Atletico Madrid, ancora alla ricerca del sostituto di Falcao. Di questo ed altro abbiamo discusso con l’agente FIFA Giuseppe Saporito, nell’intervista in esclusiva sul calciomercato giallorosso.
Teniamo presente che Maicon al City guadagna una cifra importante, e ha 31 anni. Se arrivasse gratis o con un esborso di denaro basso, allora potrebbe essere un affare. Altrimenti non penso sia il caso di insistere.
Alla Roma è stato offerto Arshavin, attualmente svincolato. Che dovrebbero fare i giallorossi? Io accetterei perché Arshavin è un giocatore di talento che arriverebbe a parametro zero. Oggi Arshavin non può pretendere l’ingaggio che aveva all’Arsenal o allo Zenit, ma questo non significa che non potrebbe alzare il livello della Roma.
Osvaldo piace all’Atletico Madrid: è la volta buona per la cessione? E’ un vero peccato per la Roma perdere un giocatore così forte, purtroppo anche lui con i suoi comportamenti non aiuta nè sè stesso nè la squadra. Il rapporto con i tifosi si è rotto e l’Atletico Madrid fa bene a puntare su di lui: l’operazione può andare in porto.
A proposito di addii, crede ancora a quello di De Rossi? De Rossi sarebbe dovuto andare via qualche anno fa. Ora le offerte non saranno importanti ma deve comunque andare via dalla Capital, per ritrovare nuovi stimoli.
Capitolo portiere: meglio una scommessa come Rafael o un giocatore in cerca di riscatto come Viviano? Punterei su Viviano che conosce il campionato italiano ma fossi nella Roma penserei ad altro.
In che senso? Julio Cesar titolare, passaporto permettendo, e il più giovane Rafael secondo, di modo da avere una certezza per il presente e un talento per il futuro. (Claudio Ruggieri)