Ha preso corpo nel corso della giornata di ieri un’idea di calciomercato suggestiva in casa Roma: uno scambio di attaccanti. Marco Borriello è rientrato dal prestito al Genoa, Alberto Gilardino al Grifone è tornato dopo la positiva esperienza di Bologna. L’ipotesi sarebbe quindi quella di un giro tra le due punte, favorito dal fatto che in questo modo la Roma eviterebbe di accollarsi il pesante stipendio di Borriello, che invece il Genoa starebbe trattando per spalmare su quattro anni; mentre Gilardino, che a Genova non rimarrebbe volentieri, potrebbe avere un’altra occasione per esprimersi in una grande squadra e, chissà, essere confermato da Cesare Prandelli nel gruppo che tornerà in Brasile per i Mondiali. In più i giallorossi avrebbero uno stipendio decisamente meno oneroso da pagare. Uno scambio insomma che conviene a tutti dal punto di vista economico; a livello tecnico però, la Roma ne trarrebbe giovamento? Va considerato che molto probabilmente Pablo Daniel Osvaldo saluterà Trigoria (su di lui è forte l’interesse dell’Atletico Madrid), per cui la punta di Biella arriverebbe a sostituire l’italo-argentino e a fare concorrenza a Mattia Destro. Caratteristiche diverse ma la stessa capacità di fare gol, anche se ovviamente dal punto di vista anagrafico la Roma ci perderebbe, perchè Gilardino ha già passato i 30 anni. Per un parere in merito IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva Ruggiero Rizzitelli, ex bomber giallorosso.
Scambio Borriello-Gilardino, la Roma potrebbe avere benefici da questa operazione? Borriello al Genoa ha fatto bene ed è normale che Preziosi lo voglia riportare in squadra, Gilardino è un giocatore che ha sempre segnato tanti gol in carriera.
Gilardino a Roma quindi lo vedrebbe bene? Assolutamente sì, è un calciatore bravo a metterla dentro, intelligente tatticamente, sa far salire la squadra, le sue qualità non le scopriamo certo oggi. Però ho un dubbio.
Cioé? Non saranno troppi gli attaccanti di livello nella Roma della prossima stagione? Qualcuno dovrebbe sicuramente andare via.
Un peccato che possa partire Osvaldo? Il problema di Osvaldo è un altro, non certo tecnico. Io credo che l’italo-argentino abbia chiuso con l’ambiente a causa di determinati comportamenti.
Meglio Gilardino come vice Destro? Indubbiamente sì perché l’esperienza di Gilardino potrebbe servire a Destro, che però dovrà dimostrare di meritare la maglia da titolare.
Meno pressione rispetto alla concorrenza di Osvaldo… Certo, perché Osvaldo in questo momento è un grande giocatore ancora relativamente giovane, solo che Destro non dovrà pensare a un Gilardino pronto a farsi da parte. (Claudio Ruggieri)