Ci vuole calma, anche se il tempo stringe. La Roma ha perso Massimiliano Allegri, almeno per la stagione 2013-2014, ed ora può confermare Andreazzoli (molto difficile) oppure puntare su un altro allenatore. Le ultime parlano di Laurent Blanc, già contattato in passato a dal pedigree affascinante ancorchè fresco (ha allenato “solo” Bordeaux -vincendo uno scudetto- e Nazionale francese). Sarebbe un’altra scommessa? Ormai questa parola -“scommessa”- è come un brivido per i tifosi della Roma, ancora scossi dal biennio Luis Enrique-Zeman che per diversi motivi ha lasciato più escoriazioni che altro. Le piste italiane, forse meno affascinanti ma più sicure, portano a Stefano Pioli, che però è blindato a Bologna, e Giuseppe Sannino, mentre Vincenzo Montella resterà in altre e più nobili faccende affaccendato a Firenze. Sullo sfondo il tormentone De Rossi: Josè Mourinho lo vuole al Chelsea, il matrimonio s’ha da fare? Di queste situazioni abbiamo discusso con l’agente FIFA Riccardo Ghisoni, nell’intervista esclusiva sul mercato della Roma



Allegri rimarrà al Milan. In casa Roma adesso c’è confusione per quanto riguarda l’allenatore… La questione è semplice: i dirigenti della Roma hanno puntato troppo su Allegri che però voleva rimanere al Milan, e solo in caso di divorzio dai rossoneri sarebbe arrivato a Trigoria.

Ora si parla di Blanc come tecnico in pole position. E’ la soluzione giusta? Non credo, onestamente non punterei su un’altra scommessa, su un altro tecnico che non conosce il campionato italiano anche se è vero che Blanc un’esperienza ce l’ha, per i trascorsi da giocatore.



Non a caso tra le alternative c’è anche Pioli… Pioli ha fatto bene a Bologna, è da un paio di anni che fa lavorare e giocare bene le proprie squadre, puntare su di lui sarebbe una soluzione logica.

Tra i pupilli di Sabatini c’è anche Sannino. Quanto crede alla pista che porta al tecnico del Palermo? Ci credo poco adesso, sono convinto che non sia una pista calda. Però attenzione, piace molto a Sabatini e piuttosto che una terza scommessa si punterà su di lui.

Totti ha provato a convincere Montella…

Montella ritornerà a Roma, ma non il prossimo anno. Ora i Della Valle non lo vogliono lasciare andare: lui deve finire il progetto a Firenze.



Futuro De Rossi: conferma o addio? Dipenderà da vari fattori e in primis da quello del nuovo allenatore. De Rossi può restare ma con un progetto valido e vincente: se la nuova stagione si prospetterà di transizione sarà ceduto. 

 

(Claudio Ruggieri)