Al 30 giugno 2013 i tre nomi più caldi per il calciomercato della Roma sono certamente quelli di alcuni giocatori transalpini indicati alla società dall’allenatore Rudi Garcia. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti, la società capitolina sarebbe ad un passo da Gilbert Imbula, un centrocampista polivalente di origini congolesi, ma con il passaporto francese, che milita nel Guingamp. Cresciuto nel Paris Saint Germain, nella scorsa stagione è stato uno dei migliori e grazie alle sue prestazioni ha permesso la promozione nella Ligue 1 della sua squadra, di cui l’allenatore era Vincent Candela, che certamente potrebbe mettere una buona parola per un passaggio ai giallorossi. L’offerta giallorossa è pari a tre milioni di euro e la trattativa sembra vicinissima alla fumata bianca. Potrebbe già chiudersi ad inizio settimana prossima visto che il ragazzo ha già espresso la propria volontà di giocare in Serie A. Molto giovane, Imbula fa parte del giro della nazionale francese Under-20 che sta giocando il Mondiale di categoria. Sulle sue tracce vi sarebbe anche il Newcastle ma la Roma è favorita grazie a Garcia e Candela. Anche altri calciatori transalpini sono attesi a Trigoria. Garcia non smette infatti di seguire le orme di Lucas Digne e Sebastien Corchia, nomi che circolano ormai da un mese a questa parte negli ambienti capitolini. Si tratta di due esterni bassi, il primo di destra e il secondo di sinistra; Digne gioca nel Lille, mentre il secondo nel Sochaux. Su Digne però è da sottolineare la forte concorrenza del Monaco, che nelle ultime ore appare favorita per aggiudicarsi il giocatore vista la grande disponibilità economica.
La notizia del giorno in casa giallorossa è però l’annuncio del ritiro di Simone Perrotta, uno dei tre campioni del Mondo di Germania 2006 in forza (allora come oggi) alla Roma. Il centrocampista calabrese – nato però in Inghilterra – ha deciso di lasciare la squadra per la quale ha giocato negli ultimi nove anni, e di fatto questo è un addio al calcio perché “voglio smettere da ex giocatore della Roma e non da ex giocatore di una squadra qualsiasi”. Si può legittimamente parlare di un’epoca che si sta per chiudere, dal momento che Perrotta è il massimo rappresentante della Roma della famiglia Sensi che per anni aveva dato battaglia all’Inter di Mancini prima e di Mourinho poi, insieme naturalmente ai due “romani e romanisti”, cioè il capitano Francesco Totti e Daniele De Rossi. A proposito di quest’ultimo, è da osservare che l’agente Fifa Luigi De Simone ha detto in esclusiva per IlSussidiario.net di essere sicuro che Capitan Futuro resterà nella Roma anche nella prossima stagione, mantenendo così fede al suo soprannome, e da questo punto di vista è molto importante sottolineare che pure il presidente James Pallotta si è esposto in prima persona dichiarando che “preferirei avere Daniele ancora in squadra”. Naturalmente però bisognerà attendere il rientro del giocatore dalla Confederations Cup per saperne di più
Indiscrezioni dal Brasile sostengono che il difensore Leandro Castan potrebbe essere vicino al rientro in patria, dal momento che su di lui è molto forte l’interessamento del Flamengo, che ha scelto come nuovo allenatore l’ex c.t. della Nazionale Mano Menezes, al quale Castan piace molto, ma – a proposito di brasiliani – tiene banco soprattutto l’argomento portiere in casa giallorossa, e le notizie non sono molto buone perché Rafael in queste ultime ore appare molto più vicino al Napoli piuttosto che alla squadra capitolina e dunque continua l’incertezza sul nome del prossimo estremo difensore della squadra di Rudi Garcia. Sirene inglesi invece per Pierre-Emerick Aubameyang, l’attaccante del Saint-Etienne che piace molto ai giallorossi ma sul quale negli ultimi giorni hanno preso informazioni anche il Borussia Dortmund prima e l’Everton proprio nelle ultime ore: dunque anche questa trattativa si annuncia molto complessa e aperta a numerosi colpi di scena. Infine, l’ultimo immancabile aggiornamento su Osvaldo: il nuovo allenatore del Manchester City, Manuel Pellegrini, lo avrebbe messo in cima all’elenco dei preferiti per la successione a Carlos Tevez, dunque è prevedibile che nei prossimi giorni la dirigenza romanista possa parlare con gli uomini della società britannica.