Laurent Blanc è passato in pole position per la panchina della Roma. Il francese ha già assaggiato l’Italia da giocatore, ma la sua esperienza in panchina è limitata a due esperienza, per quanto non di poco conto. Può essere lui l’uomo in grado di portare la Roma ai successi che esige? L’altra strada porta a Marcelo Bielsa, che sta per terminare il suo contratto con l’Athletic Bilbao ed è un allenatore più navigato rispetto a Blanc. Quanto al calciomercato, Maarten Stekelenburg e Pablo Osvaldo sembrano sicuri della cessione, ed è egualmente probabile che l’urugiaiano Goicoechea, il paraguaiano Piris e il greco Tachtsidis non saranno riscattati. Per l’attacco si punterà su Destro anche se le voci su altri giocatori, tra cui anche Alessandro Matri, sono destinate a rimanere in circolazione. Per parlare del mercato della Roma ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Efrem Valenti.
La Roma non vive un buon momento. Che faranno i giallorossi? Il problema della Roma è stato soprattutto a livello di allenatori. I giocatori di talento ci sono ma sono state sbagliate le scelte dell’allenatore.
Senza Allegri si parla di Blanc possibile allenatore della prossima stagione. Può essere la soluzione giusta? Secondo me sì perché si tratta di un allenatore dal curriculum già significativo, che può aprire un ciclo a Roma a patto che la città lo accolga con fiducia e non con scetticismo.
Qualcuno ha suggerito il nome di Bielsa… Bielsa è un allenatore pratico, che difficilmente si lascia sfuggire la situazione. Può essere un uomo in grado di conquistare Roma. Quest’anno ha fatto più fatica ma nella scorsa stagione ha rischiato di vincere l’Europa League, con una squadra di giovani talenti e tutti baschi.
Osvaldo andrà via: giusto acquistarne un erede o puntare su Destro titolare? La Roma ha bisogno di un attaccante con le caratteristiche fisiche e tecniche di Osvaldo: Destro attualmente è un pò diverso. Per questo occorre un acquisto se davvero l’italo-argentino partirà.
Si parla molto di Matri…
Alla Juventus Matri ha sempre offerto un rendimento positivo, in relazione ai minuti che ha giocato, nè ha fatto storie le molte volte che è rimasto in panchina. Però la Roma, per quelle che sono le sue possibilità ed esigenze, può puntare su un top player.
Chi? Penso a Fernando Torres: un giocatore importante che può andare via dal Chelsea a un prezzo non esagerato.
(Claudio Ruggieri)