Non Walter Mazzarri, non Massimiliano Allegri, ma Laurent Blanc. La ruota di Roma si è fermata sul numero francese, e stavolta l’estrazione è quella buona. In Francia sono sicuri: l’ex capitano della Nazionale sarà il prossimo allenatore della Roma, la stampa si sbilancia e parla di una trattativa già chiusa. Elementi che ancora non risultano del tutto in Italia, ma sembra davvero questione di ore, anche perchè la Roma deve annunciare il prossimo allenatore il più presto possibile. Restano in piedi piste alternative ma giusto per dovere di cronaca: escluso Allegri si è parlato di Stefano Colantuono, Rudi Garcia e Stefano Pioli. Ma il dado pare tratto: l’annuncio di Laurent Blanc è atteso a breve. Viene da chiedersi come il francese gestirà l’attuale rosa della Roma, che sarà sicuramente rinforzata col mercato (alcune trattative sono già in corso) ma che annovera giocatori da rivalutare. Uno di questi è il solito De Rossi, per il quale si parla del Chelsea: occasione per l’addio, nonostante il rinnovo di un anno fa? Di questi temi di calciomercato abbiamo parlato con l‘agente FIFA Vincenzo Procopio, nell’intervista esclusiva sulle prospettive della Roma.
Laurent Blanc vicino alla Roma. E’ il tecnico giusto? Onestamente credo che la Roma sbaglierà nuovamente a prendere l’allenatore. Blanc non ha esperienza come allenatore in Italia, la Serie A è difficilissima soprattutto a Roma.
Purtroppo per i giallorossi Allegri ha detto no… Sarebbe stato perfetto per una città come Roma. Allegri è bravo a gestire lo spogliatoio e ha dimostrato di saperci fare anche tatticamente.
Su chi dovrebbe puntare la Roma? Io credo che bisognerebbe puntare su un tecnico italiano, o comunque su un allenatore che abbia già esperienza in Italia: questo è fondamentale per evitare di perdere i tempi di inserimento. La soluzione ideale sarebbe il grande ritorno.
Di chi? Di Luciano Spalletti: ripeto, sarebbe l’ideale ma il suo ritorno sulla panchina della Roma comporterebbe un sacrificio economico forse troppo alto, da parte della società.
Si era parlato di Pioli…
Preferisco Guidolin, cui affiderei un progetto di due-tre anni per portare la Roma a livelli importanti. Sarebbe un altro allenatore all’altezza della situazione anche se la Roma non ha più molto tempo.
De Rossi verso il Chelsea. Giusto separarsi da Capitan Futuro? Credo che De Rossi sia un po’ stanco della città, che lo critica spesso e volentieri. Serve una nuova esperienza, a Londra potrebbe tornare ai suoi massimi livelli.
(Claudio Ruggieri)