Che rebus in casa Roma. I giallorossi sono l’unica squadra di prima fascia in serie A a non avere ancora un allenatore. “Colpa” di Mazzarri e Allegri che non hanno sposato il progetto, ma colpa soprattutto di una divergenza di vedute che finora ha rallentato le operazioni di calciomercato. Ieri sembra si sia giunti a una decisione importante, ad ogni modo: Rudi Garcia, scelta forte di Walter Sabatini, è in pole position. “Un’altra scommessa”, ha dichiarato Massimo Ottavio, agente FIFA che IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva. “Tanto valeva tenere Andreazzoli”: può anche essere, fatto sta che in tutto questo bailamme stanno circolando tanti nomi (non solo di allenatori: si parla di Amedeo Carboni e Pasquale Sensibile come collaboratori), i dirigenti lasciano, i presidenti nel frattempo rispondono ai colleghi rivali e il gruppo aspetta di sapere come giocheranno, con che modulo, chi resta a Trigoria e chi deve trovare un’altra squadra. Insomma: la confusione regna sovrana. E questo non aiuta le trattative potenziali di calciomercato: si parla dell’arrivo di Stefano Sorrentino tra i pali, ma chi gli dà la certezza di fare il titolare? Rudi Garcia potrebbe preferirlo a Rafael Cabral, ma se il tecnico francese non arrivasse? E’ anche difficile trattare temi di calciomercato, ma qualcosa si può comunque dire: per esempio, chiedersi se davvero non ci siano più i margini per arrivare a Roberto Mancini, che avrà anche un passato da laziale ma resta il numero uno come titoli vinti e carriera vissuta finora. Oppure, se a prescindere dall’allenatore si debba affiancare un centrale di esperienza a Marquinhos, la vera nota positiva della passata stagione.
In pole per la panchina della Roma c’è Rudi Garcia. Che ne pensa del tecnico francese? Credo si tratti di un’altra scommessa, la terza in tre anni, troppo per il pubblico di Roma. Dovrebbe arrivare un allenatore più importante.
In gioco ci sarebbe sempre Roberto Mancini… Grande allenatore con un passato da giocatore e tecnico della Lazio che potrebbe anche dare fastidio a qualche tifoso; la verità perà è che si tratta di un allenatore vincente.
Su chi punterebbe lei? Su Mancini sicuramente, ma visto come stanno andando le cose mi sarei tenuto Andreazzoli che ha comunque fatto bene nei pochi mesi sulla panchina giallorossa.
Cambio in porta: Stekelenburg via, si parla di Sorrentino. Grande portiere, la Roma andrebbe sul sicuro con Sorrentino che ha dimostrato di valere tanto. Darebbe garanzie per quanto riguarda il ruolo di estremo difensore.
Accanto a Marquinhos ci vorrebbe un difensore esperto. Chi vedrebbe bene? Io credo che la Roma possa stare tranquilla visto che c’è Burdisso in difesa che potrebbe fare bene con il giovane brasiliano.
Confermerebbe l’argentino quindi? Assolutamente sì, ha dimostrato di poter ancora essere utile alla causa giallorossa.
(Claudio Ruggieri)