La Roma è ancora alla ricerca di un portiere per la prossima stagione. Archiviata l’esperienza di Stekelenburg, i giallorossi si sono lanciati sul calciomercato dei brasiliani, ma non stanno avendo molta fortuna. Rafael Cabral, corteggiato a lungo, pare aver scelto il Napoli, mentre per Julio Cesar stanno sorgendo complicazioni legate al costo dell’ingaggio, con l’immancabile Arsenal che ha grande budget a disposizione e starebbe pensando all’ex portiere dell’Inter. Insomma, Walter Sabatini rischia di rimanere con un pugno di mosche in mano. Sarebbe un peccato soprattutto per Julio Cesar, “un grande portiere” come ha detto in esclusiva a IlSussidiario.net Giovanni Cervone. Dovesse però sfumare anche lui, non resterebbe che rivolgersi ad altri. Magari proprio ad Emiliano Viviano, che è stato seguito a lungo e che, non riscattato dalla Fiorentina, non sembra destinato a rimanere in serie B con il Palermo. Dietro di lui però avanzano colleghi che promettono bene, con un solo problema o comunque dubbio: la piazza di Roma è molto esigente e potrebbe creare difficoltà a un talento emergente che si confronta per la prima volta con una grande squadra. Giovanni Cervone ci ha dato la sua opinione in merito.
La Roma continua a corteggiare Julio Cesar. Sarebbe il portiere giusto per i giallorossi? E’ un grande portiere, anche se ovviamente in fase calante vista l’età. Ma sarebbe perfetto per i giallorossi anche se Stekelenburg non era male; solo che la piazza di Roma è davvero difficile per tutti.
Qualche dubbio sul giovane Rafael… Molti dubbi, soprattutto perché non penso sia pronto ad affrontare una realtà come quella giallorossa, ci vorrebbe un anno di Serie A in qualche squadra minore.
Anche Viviano è stato accostato alla Roma. Cosa pensa del portiere ex Fiorentina? Quest’anno non ha fatto bene, lo scorso anno ha avuto un infortunio al legamento ed è sempre difficile recuperare bene da quel problema. Le qualità ci sono, solo che ho molti dubbi.
Amelia a Roma verrebbe anche a piedi. Un romanista in porta, non sarebbe un’ottima cosa? Amelia ha sempre avuto qualità, ma non gioca praticamente da diversi anni salvo qualche partita con il Milan. E’ dura riprendere a fare il titolare, soprattutto in una piazza come Roma.
Non ci sono portieri italiani che hanno convinto Cervone? Pegolo del Siena ha fatto molto bene nonostante la retrocessione; ma anche Consigli dell’Atalanta e Mirante del Parma. Avrebbero le qualità giuste per fare bene.
Agazzi non l’ha convinta? Non ha fatto male, solo che non lo vedo adatto alla Roma, su di lui c’è la Fiorentina e penso sia un ambiente giusto per lui. (Claudio Ruggieri)