Walter Sabatini vuole rispondere alle critiche dei tifosi della Roma con i fatti, ovvero mettendo a segno dei colpi di calciomercato importanti. Non solo giocatori già più o meno affermati, come Mehdi Benatia e Kevin Strootman, ma anche le solite chicche giovanili. Dopo il Marquinhos della scorsa stagione il prossimo difensore di prospettiva sarà Tin Jedvaj, che arriverà dalla Dinamo Zagabria per circa 5 milioni di euro. Jedvaj è già pronto per una maglia da titolare, nella formazione di Rudi Garcia? Il suo arrivo può consentire la cessione di Marquinhos, richiesta dal bilancio, più a cuor leggero? Ne abbiamo parlato con Tonci Martic, agente FIFA croato che conosce bene Jedvaj, nell’intervista in esclusiva sul calciomercato della Roma.
La Roma acquisterà il giovane Tin Jevdaj. Che ne pensa di lui? E’ un bel giocatore con prospettive davvero importanti. E’ un ragazzo del ’95 quindi non possiamo aspettarci che sia pronto per fare il titolare.
Eppure potrebbe essere il sostituto di Marquinhos… Diciamo che merita l’occasione di avere spazio, anche se in fondo ha raccolto poche presenze nel campionato croato.
Come lo gestirebbe? Lo darei in prestito in qualche società di Serie A per farlo giocare maggiormente ed avere minore pressione. In questo modo si eviterebbe di esporlo a rischi inutili.
Che tipo di giocatore è il giovane Jevdaj? Un difensore polivalente che può giocare da centrale difensivo ma anche da terzino destro, e all’occorroenza anche come mediano davanti alla difesa. E’ anche forte fisicamente: ripeto, potenzialmente è un bel giocatore.
Con lui e Benatia la Roma può cedere Marquinhos? Andiamoci piano, deve farne di strada per essere considerato al livello di Marquinhos. Tra due-tre anni potrà essere un grande giocatore, ma al momento non può essere considerato come il brasiliano, mancano le controprove.
In definitva è un buon colpo quello di Sabatini? Assolutamente sì, meglio prendere ora Jevdaj a un prezzo comunque sostenuto, in futuro potrebbe davvero costare di più.
(Claudio Ruggieri)