In casa Roma non mancano certamente le polemiche attorno a vari argomenti. Tra polemiche, contestazioni ai giocatori e alla dirigenza e pareri contrastanti sulle nuove maglie, l’ultimo caos in ordine di tempo lo ha portato indirettamente il capitano Francesco Totti, che giovedi durante la presentazione delle nuove maglie ha dichiarato che quella che stava indossando in quel momento sarebbe stata l’ultima della sua carriera ventennale. Una semplice battuta o qualcosa in più? Tenendo ben presente la comicità di Totti ma anche il contratto in scadenza nel 2014, si può dire che forse il capitano giallorosso abbia voluto fare una battuta per spezzare la tensione, ma dall’altra parte ha certamente lanciato un messaggio alla società che ancora non ha convocato il suo entourage per discutere del rinnovo, che il capitano vorrebbe subito perchè si sente ancora al centro del progetto della squadra, nonostante gli anni passino per tutti e la carta d’identità avanzi inesorabile. Totti vorrebbe rinnovare il contratto, la società sembra molto cauta in tal senso e sta cercando di capire come accontentare il giocatore tenendo ben presente, appunto, l’età anagrafica che parla di 37 anni. Un giocatore che però continua a essere ancora importante, come importante nella scorsa stagione è senza dubbio stato Marquinhos, che è partito per il ritiro di Riscone di Brunico ma sembra comunque di passaggio, viste le squadre su di lui che sono pronte a presentare una ricca offerta alla Roma. Per parlare di queste due situazioni problematiche in casa giallorossoa IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva Riccardo Cucchi, giornalista Rai e radiocronista.
Le parole di ieri di Totti sono da interpretare come una semplice battuta? Sono convinto che Totti abbia davvero fatto una battuta vista la sua proverbiale comicità romana, ma è chiaro che c’è qualcosa riferito al contratto in scadenza.
In che senso? Il contratto di Totti scade tra un anno, e ovviamente lui sta già pensando al prolungamento, visto che si sente ancora un giocatore importante e al centro del progetto.
Dalla società però nessun segnale… Più che nessun segnale io credo che la società abbia un pensiero diverso riguardo al contratto di Totti. Vorrebbe fare un rinnovo annuale, mentre il capitano chiede almeno due anni di accordo. In questo senso, diciamo, le parti sono ancora distanti.
Marquinhos vicino all’addio. E’ giusta questa cessione? Non è una novità dell’ultim’ora: la Roma aveva già messo in conto la cessione del difensore per fare cassa, perchè servono soldi per poi puntare altri obiettivi.
Come la prenderà Rudi Garcia? Immagino che sia stato consultato, e che abbia dato il suo assenso alla cessione del calciatore. Il problema è che attorno a Marquinhos non c’è stato il giusto clima di fiducia. (Claudio Ruggieri)
(clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato della Roma di oggi, 13 luglio 2013)



Leggi anche

Raffaello Follieri acquista la Roma?/ Ecco la prova dell'offerta ufficiale: a breve la risposta dei FriedkinJURIC ESONERATO?/ Da De Rossi a Mancini: chi sarà il nuovo allenatore della Roma (28 ottobre 2024)