Ultime notizie di calciomercato della Roma aggiornate a oggi 2 luglio 2013. La trattativa tra Roma e Genoa per lo scambio Alberto Gilardino-Marco Borriello prosegue verso la definizione. Lo ha confermato il presidente rossoblù Enrico Preziosi che ha rinviato la conclusine dell’affare alla prossima settimana. La volontà di Borriello era già nota: l’attaccante napoletano gradirebbe restare in Liguria dove è la punta di diamante del Genoa; la Roma si libererebbe senza troppi problemi di lui, che non rientra nei piani di Rudi Garcia; dal canto suo Alberto Gilardino, di rientro dalla Confederations Cup con la Nazionale, si è mostrato contento dell’eventuale trasferimento a Roma: le tessere del puzzle cominciano ad unirsi, il disegno è chiaro e l’affare di calciomercato ha ottime probabilità di concludersi con successo. Sempre per l’attacco la Roma ha per ora rifiutato di trattare un giovane croato molto promettente, il centravanti classe 1995 Stipe Perica, in evidenza ai mondiali Under 20. Lo ha rivelato l’agente FIFA Luigi Paoletti, possibile intermediario dell’operazione. Un altro agente FIFA, Eugenio Ascari, procuratore del livornese Paulinho, ci ha detto che il vociferato interesse della Roma per il suo assistito non corrisponde a concreta verità.
Il direttore sportivo Walter Sabatini ha incontrato a Milano il presidente del Cagliari, Massimo Cellino, per proseguire la trattativa di calciomercato riguardante Radja Nainggolan, centrocampista belga classe 1988, con contratto a scadenza 2015. La Roma ha offerto 8,5 milioni di euro per la metà del cartellino di Nainggolan, ma il Cagliari ha rifiutato: Cellino non vuole privarsi del centrocampista perché ha paura di indebolire troppo, e non mollerà l’osso a meno che l’offerta non tocchi i 20 milioni di euro o quasi. Non si capisce quanto l’arroccamento del presidente cagliaritano possa essere duraturo, ma a queste condizioni sia la Roma che l’Inter sono tagliate fuori. I giallorossi dal canto loro continuano a lavorare ai fianchi della trattativa. Sono ufficiali le cessioni degli esterni offensivi Gianmario Piscitella (classe 1993) e Matteo Politano (1994): entrambi passano al Pescara in comproprietà, con diritto per le prestazioni per il Delfino, rispettivamente per 1,5 e 0,5 milioni di euro (la Roma dunque incassa 2 milioni di euro). Al Delfino anche il centrocampista classe 1992 Federico Viviani, però in prestito con diritto di riscatto della metà fissato a 0,5 milioni di euro. Queste operazioni rientrano nel giro che ha riportato un’altra ala destra, Gianluca Caprari, a Trigoria: quest’ultimo può essere girato al Cagliari come contropartita per Nainggolan, ma per ora i sardi non sentono da questo punto di vista. Nel frattempo il brasiliano Paulinho, che ha appena conquistato la Confederations Cup da protagonista, ha detto alla stampa carioca di dover ancora parlare sia con il Corinthians che con il proprio procuratore, prima di decidere la sua prossima squadra. Dichiarazioni che stonano con le ultime notizie di calciomercato, che vogliono il Tottenham ad un passo dall’acquisto del giocatore. A quanto sembra non è ancora detta l’ultima parola anche se le speranze per le italiane rimangono ridotte al lumicino. In uscita, o presunta tale, le novità riguardano Miralem Pjanic: secondo le ultime indiscrezioni la Roma ha rifiutato i 12 milioni di euro offerti dal Borussia Dortmund per il bosniaco. I tedeschi restano vigili e valutano il rialzo a 15: Manchester City e Tottenham osservano interessate, pronte ad intervenire in quella che potrebbe diventare un’asta di calciomercato. La Roma fa orecchie da mercante: per ora continua a puntare su Pjanic. Proseguono le valutazioni per il colpo Nani: il portoghese non è ritenuto incedibile dal Manchester United e gli estremi per una trattativa ci sono.
Punto portiere: a Julio Cesar pensa anche il Barcellona, che però dovrebbe riconfermare Victor Valdes: sul brasiliano è forte l’Arsenal, mentre la Roma pensa sempre ad Emiliano Viviano che preserverebbe il posto da extracomunitario disponibile (da destinare ad esempio al terzino destro Wallace, che Sabatini vuole ottenere in prestito con diritto di riscatto e controriscatto dal Chelsea). Non è però da escludere un’altra sorpresa per la porta romanista. La certezza per il momento si chiama Bogdan Lobont: l’estremo difensore rumeno ha rinnovato il suo contratto in scadenza fino al 2015. Il giovane difensore centrale Luca Antei resta al Sassuolo, ma dal prestito passa in comproprietà ai neroverdi che ora detengono i diritti per le sue prestazioni.