Nel mondo del calcio Walter Sabatini è conosciuto per la sua abilità nell’individuare giovani talenti: lo ha ampiamente dimostrato in queste due ultime stagioni nelle quali ha guidato il calciomercato della Roma. Basterebbe fare i nomi di Erik Lamela e Marquinhos per spiegare come i giallorossi abbiano messo a segno due colpi importantissimi con giovani che ora sono affermati ai massimi livelli. Sabatini ci riproverà anche in questa estate 2013: oltre a Kevin Strootman, che è già affermato pur avendo solo 23 anni, un giovane già arrivato è il croato Tin Jedvaj, classe 1995, possibile erede di Marquinhos. Ma sicuramente non vorrà fermarsi qui, e sembra avere messo nel mirino ben tre prospetti del Basilea, squadra di riferimento del calcio svizzero. Il più noto è Valentin Stocker, centrocampista classe 1989 che vanta già una certa esperienza e che ora potrebbe essere pronto per fare il definitivo salto di qualità. Due scommesse sarebbero invece l’egiziano Mohamed Salah, centrocampista classe 1992, ed Endogan Adili, attaccante svizzero di origini turche classe 1994. Naturalmente non potranno arrivare tutti e tre, ma di certo ci saranno trattative di calciomercato tra la Roma e il Basilea. Per parlare di questi giocatori e conoscerli meglio, abbiamo intervistato in esclusiva per IlSussidiario.net Flavio Ferraria, esperto di calcio svizzero.
Devo ammettere che dalla Svizzera non mi sono arrivate conferme su questo interessamento. Detto questo, si tratta di un esterno d’attacco di buona qualità. Ma ho dei dubbi su di lui.
In che senso? Secondo me non è adatto al calcio italiano e soprattutto per la Roma che è una grande squadra.
Altro giocatore interessante del Basilea è l’egiziano Salah, ce lo può presentare? Questo è un bel giocatore, molto veloce, magari non disciplinato dal punto di vista tattico ma davvero interessante. Spesso rientra per poi tirare in porta.
Ci sarebbe anche il gioiellino Endogan Adili nel mirino di Sabatini. Cosa può dirci su di lui? Anche lui è un esterno, come i due compagni di squadra. Ma essendo giovanissimo, classe 1994, ha ancora bisogno di crescere nel Basilea visto che per ora ha giocato poco.
Cosa potrebbe fare la Roma con lui? Credo possa pensare di prendere il calciatore per lasciarlo un altro anno al Basilea e poi riprenderlo più maturo.
Il Basilea è un osso duro nelle trattative? Durissimo, non penso proprio che manderà via tutti e tre. Già hanno ceduto Dragovic, non credo vogliano smantellare la squadra. (Claudio Ruggieri)