La Roma gioca e vince in casa dell’Aris Salonicco dimostrando di essere ancora un cantiere aperto, ma di grandissima qualità. Benatia e soprattutto Strootman, tenuto in campo per un’ora hanno fatto vedere di che pasta sono fatti, e Romagnoli con un anno in più sulle spalle pare davvero possa cogliere la sua occasione per sbocciare quest’anno. Jedvaj ha dimostrato un carattere ardente, ma un po’ scorbutico rimediando l’unica ammonizione della parita per i giallorossi. Nel complesso comunque Roma piuù che buona, quando si acquesteranno ritmo e profondità saprà dire la sua con tutti. Il propellente giusto si è rivelato comunque ancora Francesco Totti. Il Capitano ha cambiato il volto alla partita (clicca qui per il tabellino e per rileggere il live). 



Il gol che decide il match porta la firma di Bradley che con un pregevolissimo “piattone” devia in rete un cross di un positivo Balzaretti.

La Roma ha riacciuffato il risultato dell’amichevole greca contro l’Aris Salonicco. A segnare il gol del pareggio è stato Nicolas Burdisso, che ha colpito di testa sul corner dalla destra di Taddei (25′ del secondo tempo). Dieci minuti dopo è arrivato anche il vantaggio della Roma, che ha ribaltato il punteggio grazie alla rete dell’americano Michael Bradley. L’ex centrocampista del Chievo segue l’azione giallorossa e sul bel cross di Balzaretti da sinistra ed appoggia in rete di piatto sinistro, battendo il portiere dell’Aris. Tra i due gol giallorossi i greci hanno colpito un palo con un sinistro da fuori di Damarlis, deviato sul legno dalla deviazione in tuffo di Skorupski.



Punizione per l’Aris al 18′ del primo tempo e Udoji che beffa il portiere polacco Skorupski che non copre sul primo palo aspettandosi un cross che non arriva: palla sotto l’incrocio e grande rammarico per una Roma che non sta demeritando affatto.

E’ arrivato il momento di Roma-Aris Salonicco. Primo impegno estero per la Roma di Rudi Garcia, che è volata in Grecia per giocare questa sera alle ore 20.00 (a Salonicco saranno le 21.00) l’amichevole pre-campionato Aris Salonicco-Roma, che è la prima partita per i giallorossi dopo la fine del ritiro in Alto Adige, a Riscone di Brunico. Il livello dell’impegno è già abbastanza importante, dal momento che l’Aris è una presenza quasi fissa nella massima divisione ellenica, con una sola stagione in serie B in tutta la sua storia, proprio come la Roma in Italia. Certo, il periodo più glorioso della storia di questa squadra è lontano, dal momento che l’ultimo trofeo arrivato nella bacheca dell’Aris Salonicco è stata la Coppa di Grecia 1970. Da ricordare in questa occasione è sicuramente il primo turno della Coppa Uefa 2005-2006, quando Roma ed Aris Salonicco si affrontarono: nessun problema per i giallorossi, che vinsero per 5-1 all’Olimpico per poi pareggiare 0-0 in Grecia in una partita a quel punto quasi inutile. Aris e Roma si sono incontrate in amichevole anche nella scorsa estate, e i giallorossi vinsero 3-0: un buon ricordo all’inizio però di una stagione che poi non mantenne le promesse. L’auspicio naturalmente è quello che nel prossimo campionato le cose possano andare in modo diverso rispetto a quello concluso a maggio, con il nuovo allenatore Rudi Garcia e anche grazie ad alcuni nuovi acquisti di ottimo livello, che si spera possano riportare entusiasmo in un ambiente molto deluso per l’esito delle ultime due stagioni, entrambe terminate senza la qualificazione per le Coppe europee.



A proposito dei nuovi acquisti, va segnalato che la partita di oggi sarà ricordata soprattutto come il debutto in maglia giallorossa del centrocampista olandese Kevin Strootman (clicca qui per le probabili formazioni di Aris Salonicco-Roma). I tifosi attendono con ansia di vedere finalmente in campo l’acquisto certamente più importante fra quelli messi a segno finora dal direttore sportivo Walter Sabatini, dopo che Strootman non aveva potuto prendere parte alle due amichevoli giocate a Riscone. L’altra grande novità è Maicon, ma il brasiliano deve ancora recuperare una condizione fisica accettabile, per cui i giallorossi dovranno aspettare ancora per vedere dalla loro parte il Colosso, che era stato un grande rivale negli anni dei tanti duelli fra l’Inter e la Roma nello scorso decennio. In campo ci sarà oggi Mehdi Benatia, che dovrà assumere il ruolo di nuovo leader di una difesa in cui non c’è più Marquinhos e che vedrà come ultimo baluardo ancora il rumeno Bogdan Lobont, dal momento che Morgan De Sanctis non è in Grecia con i suoi nuovi compagni avendo appena firmato il contratto. Tra gli assenti sono da segnalare anche due nomi molto importanti come Daniele De Rossi e Mattia Destro, ma c’è comunque grande curiosità per capire come Garcia farà giocare la squadra, dopo che sembra già finito in archivio il tentativo di schierare il giovanissimo Tin Jedvaj in cabina di regia. La squadra sarà inevitabilmente ancora sperimentale, ma sta nascendo la Roma del futuro e questi primi passi saranno certamente molto importanti per la crescita del progetto. Ora però è il momento di concentrarsi sul campo di Salonicco, perché la partita amichevole pre-campionato internazionale Aris Salonicco-Roma sta per cominciare…

 

Roma  (4-3-3): Skorupski; Torosidis (61′ Jedvaj), Benatia (61′ Burdisso), Castan (46′ Romagnoli), Dodò (61′ Balzaretti); Pjanic (46′ Bradley), Strootman (61′ Verre), Marquinho (61′ Taddei); Lamela (46′ Tallo), Borriello (61′ Osvaldo), Caprari (46′ Totti). A disp. Lobont, Balzaretti, Burdisso, Jedvaj, Taddei, Verre, Osvaldo. All.; Garcia.

Aris Salonicco (4-4-2): Dioudis (56′ Bouzanis); Iraklis (75′ Damarlis), Pulido, Kyrgias, Margaritis; Oikonomopoulos (60′ Sounas), Papadopoulos (75′ Lemonis); Stavropoulos (60′ Aganzo), Triantafyllakos (60′ Elsner); Udoji (60′ Karagiannis), Manias (56′ Aggeloudis). A disp.: Kotsaridis, Golias, Antoniadis, Tsoukanis, Renja. All.: Chatzinikolaou

Arbitro: Thanos (GRE). 

Assistenti: Dimitriadis e Harisis. IV Uomo:Mantakis.

Reti: 18′ Udoji, 70′ Burdisso, 80′ Bradley

Ammoniti: Oikonomopoulos (A), Jedvaj (R)