Ultime notizie di calciomercato della Roma aggiornate a oggi 27 luglio 2013. Passo indietro per Gervinho. Lo ha fatto l’Arsenal, non certo la Roma che crede ancora nell’acquisto del ventiseienne ivoriano. Secondo le indiscrezioni provenienti dall’Inghilterra i Gunners hanno rifiutato la seconda offerta giallorossa di circa 8 milioni di euro (la prima era stata poco più di 3), Sembra che la società londinese voglia 12 milioni per liberare Gervinho, che ha un contratto fino al 2015. Le due società si rivedranno nel week-end, la Roma punta a chiudere stando sotto i 10 milioni di euro, anche perché più si spende e più sarà necessaria un’altra cessione, per mantenere il saldo del calciomercato estivo più o meno in parità. Quanto a Valentin Stocker, svizzero del Basilea segnalato come un’alternativa a Gervinho, l’agente FIFA Flavio Ferraria ci ha segnalato come non gli siano arrivate conferme in merito al presunto interessamento della Roma per il 24esse elvetico. Ferraria lavora in Svizzera e conosce i talenti del campionato rossocrociato. Altri due sono stati avvicinati alla Roma nelle ultime ore: l’egiziano Mohamed Salah, ala destra di 21 anni (contratto fino al 2016), e il pariruolo Erdogan Adili, svizzero classe 1994 (anche contratto fino al 2016). Il primo costa di più, almeno 6 milioni di euro, il secondo ancora poco ma entrambi sono elementi che il Basilea vuole valorizzare ulteriormente. Come ci ha ricordato l’agente FIFA Ferraria la squadra campione di Svizzera in carica ha già ceduto Aleksandar Dragovic alla Dinamo Kiev, dovrà onorare le coppe europee e non smantellerà l’organico che nella scorsa stagione la portò in semifinale di Europe League. Anche per queste ragioni c’è da credere che la Roma insisterà per Gervinho con l’Arsenal.
Il legame tra il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, e il fantasista del PSG Javier Pastore. Per il momento è difficile che questo possa sfociare in una trattativa di calcioomercato: si è ipotizzato lo scambio alla pari con Miralem Pjanic ma il divario tra i prezzi di cartellino e soprattutto ingaggio è notevole. Per Pablo Osvaldo è ferma la soluzione Fulham (prima offerta 10 milioni di euro, rifiutata dalla Roma), così come quella Southampton (che aveva già offerto 20 milioni e sta preparando un’offerta più alta per l’attaccante). Si è riparlato dell’Inter e soprattutto del Napoli: Aurelio De Laurentiis ha confermato di avere più di un alternativa a Jackson Martinez e l’italo-argentino può essere una di queste. Resta il fatto che la Roma preferirebbe cedere Osvaldo all’estero. I nuovi contatti con il Genoa per lo scambio Gilardino-Borriello potrebbero trasformarsi in u incontro nelle prossime ore: la trattativa è ancora aperta.
Un altro agente FIFA, Massimiliano Capparoni, ci ha parlato del giovane Leandro Paredes, trequartista argentino classe 1994. Si è detto che la Roma lo vorrebbe acquistare subito lasciandolo però un anno in prestito al Boca Juniors, soluzione caldeggiata anche da Capparoni che non considera Paredes come un talento pronto per affacciarsi nel nostro campionato, soprattutto in una realtà esigente come la Roma. La strategia…
Di acquisto e pareggiamento è probabile, anche perchè il baby-argentino è ancora extracomunitario, e la Roma dovrebbe liberare una casella per lui. Una è stata ufficialmente occupata da Maicon, che da ieri è un giocatore giallorossa a tutti gli effetti. La società lo ha confermato sul proprio sito: il terzino brasiliano è arrivato a parametro zero e ha firmato un biennale. Tornando agli obiettivi più giovani, da registrare l’interesse del Barcellona per Giorgian De Arrescaeta, trequartista e numero 10 dell’Uruguay Under 20 agli ultimi mondiali di categoria. Il diciannovenne del Defensor Sporting interessa alla Roma che lo ha visionato negli ultimi mesi. Sempre a proposito di giovani uruguaiani, ancora bloccata la trattativa per Gonzalo Bueno, seconda punta classe 1993 del Nacional Montevideo: la Roma ha l’accordo con il giocatore ma non con la società sudamericana. Marco Frediani, ala destra classe 1993, passa in prestito all’Aquila, neoporomossa in Prima Divisione. Più lontano invece il prestito di Gianluca Caprari al Brescia: le Rondinelle hanno ufficializzato Oduamadi dal Milan (stesso ruolo del romanista, ala destra) mentre il giallorosso preferisce restare in serie A, anche in prestito ad un’altra squadra.