In primo piano fra le notizie riguardanti il calciomercato della Roma aggiornate ad oggi, domenica 28 luglio 2013, spicca certamente l’ipotesi Alberto Gilardino, che potrebbe essere l’attaccante ideale per completare il reparto offensivo a disposizione del nuovo allenatore Rudi Garcia con un elemento affidabile e di grande esperienza. Il direttore sportivo Walter Sabatini è impegnato soprattutto proprio su questo fronte. L’attaccante ex Bologna, di proprietà del Genoa, viene da un’ottima stagione che gli ha permesso di conquistare una maglia azzurra per la Confederations Cup e punta a tornare a giocare ad altissimi livelli in una piazza ambiziosa come la Roma. In cambio, i giallorossi potrebbero girare al Grifone Marco Borriello, giocatore che Enrico Preziosi riabbraccerebbe più che volentieri e che è rientrato nella Capitale proprio quest’estate dopo l’ultima esperienza in maglia rossoblù. Entrambi sono seguiti anche da moltissime altre squadre, ma certamente l’ipotesi di uno scambio Gilardino-Borriello è la più concreta: un segnale importante è la mancata convocazione di Borriello per la tournée della Roma in America, segno evidente del fatto che il giocatore non rientra più nei progetti giallorossi. Ieri c’è stato un nuovo incontro fra le parti: il nodo principale riguarda l’ingaggio che Borriello percepirebbe sotto la Lanterna, ma l’affare sembra destinato a realizzarsi, possibilmente anche in tempi abbastanza brevi.



Sempre a proposito dell’attacco, tanti altri nomi sono coinvolti. In uscita naturalmente ci potrebbe essere Osvaldo, mentre nomi caldi in ingresso sono quelli di Gervinho e di Javier Pastore. Per quanto riguarda la punta italo-argentina, queste sono ore decisive per capire se potrà concretizzarsi l’offerta del Fulham, come ha sottolineato in un’intervista esclusiva per IlSussidiario.net l’agente Fifa Alessio Scalera. Se Osvaldo dovesse salutare la compagnia, si potrebbero concretizzare più facilmente gli importanti movimenti in entrata per i due pupilli rispettivamente di Rudi Garcia e di Sabatini. Partiamo dunque da Gervinho, per il quale si parla di otto milioni di euro come cifra alla quale si potrebbe definire la cessione da parte dell’Arsenal in favore della società del presidente James Pallotta. A quanto pare, ci sarebbe un solo milione di euro di differenza fra la richiesta dei Gunners e la proposta giallorossa e quindi l’affare sarebbe fattibile, anche perché la Roma sarebbe già d’accordo con l’entourage del giocatore sulla durata quadriennale del nuovo contratto che Gervinho andrebbe a firmare. Tutto più complicato invece per Javier Pastore, il trequartista argentino preferito da Sabatini. Infatti il suo agente Marcelo Simonian ha detto che il Paris Saint Germain non intende cedere il Flaco, arrivato due anni fa dal Palermo e secondo molti sul piede di partenza: convinzione che però si scontra con le parole nette di Simonian, che definisce il suo assistito “incedibile per il Psg”.



Un altro nome caldo in questi giorni è quello di Leandro Paredes, trequartista del Boca Juniors di soli 19 anni. Accostato alla Roma già durante lo scorso inverno, l’idea si è a poco a poco spenta per via anche di un lungo infortunio che ha costretto il giocatore a stare fermo per ben due mesi e mezzo. Insomma, un affare che sarebbe utile soprattutto in prospettiva, come ha spiegato l’agente Fifa Massimiliano Capparoni in un’intervista esclusiva concessa a IlSussidiario.net. Sabatini però non sembra intenzionato a mollare la…

Presa e starebbe fiutando il colpo. Il giovane (classe 1994), capace di giocare anche nel ruolo di interno di sinistra, ha una valutazione molto bassa, attorno ai 4 milioni di euro, e la Roma potrebbe anche decidere di acquistarlo per poi parcheggiarlo in prestito al Boca per una stagione per farlo ulteriormente maturare. Tra le altre notizie della giornata di ieri, evidenziamo l’ufficialità della cessione del portiere Luca Chessa al Pescara: il giovane sarà il nuovo estremo difensore della formazione abruzzese. Certamente però farà più notizia il messaggio su Twitter con cui Marquinhos ha salutato tutti dopo un’esperienza giallorossa breve ma intensa: “Emozionante, piccola, ma una bella storia. La porterò nel cuore ovunque sarò. Grazie Roma”.