La Roma continua a trattare con l’Arsenal per l’arrivo di Gervinho, esterno d’attacco ivoriano richiesto dal nuovo allenatore Rudi Garcia. Che con Gervinho ha lavorato e vinto l’accoppiata Ligue 1-Coppa di Francia, nel Lille targato 2010-2011. L’arrivo del giocatore africano dovrebbe costare alla Roma circa 8 milioni di euro anche se i Gunners sembrano voler giocare al rialzo: l’incontro decisivo è previsto questa settimana. I giallorossi lavorano anche per lo scambio con il Genoa tra Marco Borriello e Alberto Gilardino. Il primo piace molto ai liguri e tornerebbe volentieri a Marassi, così come il secondo vestirebbe di buon grado la maglia giallorossa, anche se nell’anno del mondiale non si accontenterà di un ruolo da chioccia. Per parlare di queste due operazioni ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Luca Vargiu, ligure ed esperto di calcio inglese.
Si arriverà a fare questo scambio perché conviene un po’ a tutti. I due club si rivedranno ancora e potrebbero esserci novità tra qualche giorno.
Come mai l’affare, che sembrava ben impostato, non è ancora decollato? Sono sorpreso anche io da questa lentezza, pensavo si potesse chiudere prima. Il problema è che c’è l’inserimento di diversi club su Borriello.
L’Inter per esempio… Più che ai nerazzurri penso a Malaga e Fiorentina, mentre la pista inglese onestamente non trova riscontri.
Quali sono i problemi dell’affare? Il Genoa vorrebbe Borriello in prestito, facendo pagare parte dell’ingaggio alla Roma come nella scorsa stagione. Lo stipendio di Borriello viaggia sui 4 milioni di euro netti a stagione. La Roma vorrebbe cedere il giocatore a titolo definitivo prendendo in cambio Gilardino.
Come si potrà sbloccare l’operazione? Ognuno dovrà fare un passo indietro: il Genoa può acquistare l’attaccante a titolo definitivo, Borriello spalmare l’ingaggio su più anni e la Roma versare un conguaglio in denaro per avere Gilardino.
Roma a un passo da Gervinho: si parla di 8 milioni di euro… Un bel rischio perché non è un giocatore che dà certezze in questo momento. Mi piacciono le società che rischiano però solitamente questi affari si fanno ad agosto inoltrato, prima di cercano certezze. (Claudio Ruggieri)