La Roma sta vivendo finora un calciomercato piuttosto difficile: esempio ne è l’acquisto di Mehdi Benatia, sostanzialmente chiuso già da un mese ma che fatica a diventare ufficiale, anche se le ultime indiscrezioni vedono vicino lo striscione del traguardo. Nella trattativa dovrebbe rientrare Nico Lopez, che in questi giorni sta facendo grandi cose al Mondiale Under 20, ma nella Capitale molti si chiedono se non sarebbe meglio tenere il giovane talento uruguaiano, facendo eventualmente partire per il Friuli altri giovani bisognosi di fare esperienza. Il vero rebus è però costituito dal centrocampo, reparto in cui tiene banco il futuro di Daniele De Rossi, ancora chiacchierato, e l’asta per assicurarsi le prestazioni del belga Radja Nainggolan, o in alternativa dello slovacco Juraj Kucka. La voce più affascinante delle ultime ore, che potrebbe dare una svolta alle prospettive giallorosse, è però quella legata al portoghese del Manchester United Nani: ipotesi non facile da realizzare, ma chissà… Per commentare tutte le trattative più importanti del calciomercato della Roma, abbiamo parlato con l’agente Fifa Riccardo Badia in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Nico Lopez show ai Mondiali Under 20. Meriterebbe più considerazione dalla Roma? Io spero sia davvero l’anno della sua consacrazione, nello scorso campionato fece subito grandi cose contro il Catania. Fossi in Garcia punterei su di lui.
Dovrebbe andare all’Udinese in comproprietà nell’affare Benatia… Non è una mossa giusta dare questo giocatore in comproprietà con il rischio poi di dover pagare carissimo l’altra metà.
Conviene ai giallorossi insistere per Nainggolan? Io credo che il Cagliari voglia puntare ad un’asta per il calciatore belga. La Roma non deve spendere più di 10 milioni di euro per lui.
L’alternativa è Kucka del Genoa. Che ne pensa dello slovacco? Quest’anno nel Genoa è stato uno dei pochi a salvarsi, sta facendo molto bene da due anni. Ha fisico e tecnica, potrebbe essere un rinforzo importante.
A centrocampo Garcia avrebbe bisogno del miglior De Rossi? Daniele inizia a diventare un bel problema per la Roma, soprattutto dopo le dichiarazioni fatte dal giocatore in Brasile. Servirebbe un De Rossi tranquillo per la squadra di Garcia.
Il possibile arrivo di Nani sarebbe il colpo giusto per la Roma? Secondo me sì, perché si tratta di un grande giocatore: un esterno d’attacco così forte potrebbe fare bene nel modulo di Garcia. (Claudio Ruggieri)
Clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato della Roma di oggi, 5 luglio 2013