La Roma guarda con interesse all’Olanda per rinforzarsi in vista della prossima stagione. Il direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini è partito alla volta di Amsterdam con due obiettivi ben chiari: il centrocampista del Psv Eindhoven Kevin Strootman e il difensore belga dell’Ajax Toby Alderweireld. Entrambi giovani (23 anni Strootman, 24 Alderweireld) ma già affermati a livello internazionale sia con i loro club sia con le rispettive Nazionali, potrebbero essere due colpi molto interessanti per dare la scossa a un calciomercato finora piuttosto statico come quello della società capitolina. Strootman è la prima scelta per il centrocampo, anche se costa parecchio ed è corteggiato da numerose squadre inglesi, Alderweireld può essere l’alternativa perfetta in caso di partenza di Marquinhos o di altri difensori attualmente in rosa. Per valutare meglio la fattibilità di questi due affari, e per conoscere meglio i due giocatori, abbiamo contattato il team manager dell’Ajax David Endt in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
La Roma sarebbe fortemente interessata al difensore Toby Alderweireld. Conferma? So che ci sono tanti club interessati al nostro difensore, può essere che ci sia anche la Roma ma non ho sentito nulla in tal senso.
Alderweireld sarebbe un grande colpo per i giallorossi… Esatto, ha avuto dei miglioramenti costanti in questi ultimi anni e sono sicuro che essendo un giocatore del 1989 potrà ancora migliorare.
L’Ajax lascerà andare il proprio difensore? Non abbiamo l’esigenza di vendere a tutti i costi, sappiamo che molti club vogliono puntare sul ragazzo ma andrà via solo con la giusta offerta. Chi vorrà Toby dovrà pagare quello che chiede l’Ajax.
E’ pronto per il calcio italiano? Assolutamente sì, è un calciatore molto bravo in fase di copertura e poi è un Nazionale belga da diverso tempo.
Alla Roma piace anche un giocatore del Psv, ovvero Kevin Strootman… Lo conosco da avversario e devo dire che si tratta di un giocatore molto interessante. Ha una particolarità importante per il calcio italiano.
Ovvero? Tatticamente è bravissimo, gioca come mediano davanti alla difesa ma può fare anche altro, sa sempre dove posizionarsi, potrebbe fare bene nel campionato italiano ma non da subito.
In che senso? Secondo me dovrebbe restare un altro anno in Olanda, fare il Mondiale e dopo trasferirsi in un altro campionato. (Claudio Ruggieri)