Ultime notizie di calciomercato della Roma aggiornate a oggi 5 luglio 2013. Il nome nuovo per il centrocampo della Roma, vista la resistenza del Cagliari su Radja Nainggolan, è l’olandese Kevin Strootman. Nato a Rotterdam il 13 agosto 1990, è il perno centrale del PSV Eindhoven: costa circa 15 milioni di euro e il suo contratto scade nel 2016. Mancino di piede, è stato seguito a lungo anche dal Milan e dal Manchester United, che però gli ha preferito Thiago Alcantara, mentre negli ultimi tempi è stato accostato al Napoli, che ne ha parlato con gli olandesi durante la trattative per Dries Mertens. La Roma sta pensando al blitz: il direttore sportivo Walter Sabatini è stato in Olanda e le indiscrezioni di calciomercato convergono verso Strootman, oltre che su un altro giocatore che ritroveremo, come obiettivo della missione. Quanto a Nainggolan, la dirigenza sta studiando un ultima controffensiva per il Cagliari, che avrà la forma di un bivio: o 10 milioni di euro per la metà del cartellino del giocatore belga, oppure 7,5 milioni più due calciatori come contropartita tecnica, sempre per la comproprietà del cagliaritano. Cellino ha rifiutato la recente offerta giallorossa che ammontava a 8,5 milioni di euro per la compartecipazione, a 10 però potrebbe dire di sì. Se invece persisterà nel rifiuto la Roma virerà tutto sull’acquisto di Strootman (o chi per lui, Sabatini sa regalare sorprese), per consegnare a Rudi Garcia un centrocampista di livello in tempi brevi. Cercando di non perderne un altro come Daniele De Rossi. Di Capitan Futuro ha parlato Jorge Mendes, agente di Josè Mourinho che è il nuovo allenatore del Chelsea. Il procuratore ha confermato il gradimento dello Special One per De Rossi, sull’onda delle voci che vogliono i Blues pronti a proporre un’offerta alla Roma. Mendes ha parlato anche del portoghese Nani, altro obiettivo di calciomercato della Roma, confermando che può davvero lasciare il Manchester United, dopo anni di chiacchiere in tal senso.
, ci siamo davvero. Si è detto più volte, ora però sembra tutto vero: l’Udinese ha scelto le sue contropartite tecniche e l’affare può andare in porto. Saranno Nicolas Lopez, protagonista nel Mondiale Under 20 con il suo Uruguay, e il centrocampista classe 1994 Valerio Verre (entrambi in compartecipazione). Dunque per Benatia la Roma sacrificherà un talento offensivo come Lopez ma non uno difensivo come Alessio Romagnoli, difensore classe 1995 su cui l’Udinese aveva inizialmente insistito. Attenzione anche all’altro obiettivo “olandese” di cui sopra: il belga Toby Alderweireld, centrale classe 1989 dell’Ajax, già accostato alla Roma negli ultimi mesi: con la “scusa” Strootman Sabatini potrebbe aver lavorato anche per lui, che ha un contratto con i Lancieri valido fino al 2014. Per il ruolo di terzino destro un nome nuovo: Mariano Ferreira Filho, brasiliano del Bordeaux classe 1986 (27 anni). Cresciuto nel Fluminense si è trasferito in Francia nell’estate 2012: nell’ultimo campionato è diventato titolare totalizzando 32 presenze e 1 gol. Il suo contratto scade nel 2016 ma la valutazione di calciomercato non è eccessiva: con 5-6 milioni la Roma può acquistarlo. Per chi storce il naso davanti al “solito” sudamericano si può ricordare che anche Maicon venne prelevato dall’Inter con presupposti, tecnici ed economici, simili. Questo non significa che la Roma acquisterà di sicuro Mariano ma che potrebbe essere u buon affare. Per la porta invece resta in pole l’ipotesi Emiliano Viviano con Diego Alves a seguire. Il Palermo ha fatto sapere di non aver ancora ricevuto un’offerta concreta da parte della Roma, ma che ci sono i presupposti per il trasferimento visto che il portiere rosanero titolare sarà Stefano Sorrentino.
Nel Palermo gioca anche Abel Hernandez, attaccante di 22 anni e con il contratto valido fino al 2016. Walter Sabatini lo ha portato in Italia nel 2009 (giocava nel Penarol) e sta pensando a lui per l’attacco della Roma, ma c’è anche il Napoli in corsa. Ci vorrà comunque u’offerta sostanziosa per strappare l’uruguaiano al Palermo anche perché il contratto con i siciliani prevede che il 45% degli utili ricavati del prossimo trasferimento spettino al Penarol. Fronte esterni offensivi: Rudi Garcia ne vorrebbe uno per migliorare la qualità complessiva dell’undici titolare. Si era parlato di Dmitri Payet, che il mister ha allenato a Lille, ma l’ha acquistato il Marsiglia; sempre dalla Francia potrebbe però tornare Jeremy Menez: non costa poco ma gli indizi a favore non mancano. Probabilmente l’ex romanista non sarà titolare nel nuovo PSG, che valorizzerà il brasiliano Lucas; inoltre il contratto del giocatore scade nel 2014 e per il momento non c’è aria di rinnovo, cosa che può favorire la Roma. Dopo la tappa in Olanda Sabatini è volato in Inghilterra per trattare le cessione di Pablo Osvaldo al Manchester City: ia squadra inglese sta per acquistare anche Alvaro Negredo dal Sivilgia ma questo non dovrebbe interferire nell’operazione di calciomercato con la Roma.