Kevin Strootman è una delle new entry del calciomercato della Roma. Walter Sabatini è volato in Olanda: gli obiettivi della sua missione devono ancora essere confermati, ma gli indizi portano al centrocampista del PSV Eindhoven, oltre che a Toby Alderweireld dell’Ajax. Strootman può essere un’ottima alternativa a Radja Nainggolan, obiettivo primario nonchè vero e proprio tormentone di calciomercato. Meno dubbi sul successivo viaggio in Inghilterra del direttore sportivo della Roma: c’è un Pablo Osvaldo da cedere e un Manchester City da ascoltare. Altri intrecci british vedono Daniele De Rossi nel mirino del Chelsea, e Miralem Pjanic in quello del Tottenham oltre che del Borussia Dormtund. Che fare? La Roma è a caccia di acquisti (a proposito, per Mehdi Benatia finalmente ci siamo) ma basterà l’annunciata cessione di Osvaldo a tenere in ordine il bilancio? Per parlare del calciomercato della Roma ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Riccardo Solaroli.



Strootman piace molto alla Roma. Sarebbe un ottimo colpo per i giallorossi? Sicuramente è un giocatore giovane e di talento, non a caso è nel mirino di molti club importanti, e questo può essere un ostacolo non da poco per la Roma. Ma a questo punto mi viene un grosso dubbio.

Quale? Se dovessero arrivare sia lui che Nainggolan, la Roma cederebbe sicuramente un centrocampista che ha attualmente in rosa.



De Rossi o Pjanic. A lei la scelta: chi cederebbe? Personalmente non lascerei andare nessuno dei due, perchè sia De Rossi che Pjanic hanno caratteristiche molto difficili da reperire in altri giocatori: la Roma deve ritorvare il modo di valorizzarli, senza cederli.

Ma De Rossi sembra avere problemi con l’ambiente… Nella stagione passata nessuno a parte Totti ha mantenuto un rendimento costante, per questo è ingiusto che i tifosi o la stampa se la prendano solo con De Rossi. Poi ha fatto una Confederations Cup di alto livello, ed ha ancora 29 anni. Ci andrei cauto prima di cedere un giocatore del genere.



Sabatini pronto a cedere Osvaldo in Inghilterra. Non sarebbe un peccato cedere l’italo-argentino? E’ una cessione obbligatoria, questa sì, per via dei problemi ambientali tra il giocatore e la tifoseria. L’addio di Osvaldo aiuterà la Roma a non cedere gli altri giocatori più quotati, come gli stessi Pjanic e De Rossi.

Il sostituto potrebbe essere Gilardino? Non lo ho mai considerato un attaccante di prima fascia, però si vuole puntare su di lui per “accudire” Destro: può essere una mossa utile, anche se in teoria Gilardino non garatisce gli stessi gol di Osvaldo. (Claudio Ruggieri)

Clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato della Roma di oggi, 5 luglio 2013