La Roma continua a sondare il terreno sul calciomercato per l’acquisto di un esterno d’attacco. Nel mirino c’è sempre Gervinho dell’Arsenal, giocatore che Rudi Garcia ha allenato con successo a Lille e che per questo ha richiesto anche alla Roma. Per ora la trattativa non ha ancora subito l’accelerata giusta ma si attendono novità nei prossimi giorni. Roma che intanto ha ritrovato un Daniele De Rossi sorridente e voglioso di riscatto, anche perché il nuovo allenatore Rudi Garcia lo ha accolto con entusiasmo. Resta invece da definire la situazione di Pablo Osvaldo, che per il momento resta parte integrante della rosa ma anche sull’orlo di una cessione che darebbe una boccata d’aria al bilancio. Nel frattempo sono arrivati anche giocatori esperti, come il portiere Morgan De Sanctis e il terzino Maicon, per dare alla Roma quell’esperienza in più mancata negli ultimi anni. Per parlare del calciomercato giallorosso ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Giancarlo De Sisti, uno dei migliori centrocampisti della storia romanista e del calcio italiano.
La Roma sta costruendo tassello dopo tassello una squadra importante. Certo, manca ancora qualche pedina ma per ora le cose stanno andando bene.
Qualcuno ha parlato di De Rossi come nuovo acquisto… Sono d’accordissimo, Daniele è arrivato con uno spirito diverso grazie anche al nuovo tecnico. Si respira un’aria diversa, più distesa per lui, potrebbe essere il colpo più importante della Roma.
C’è da sistemare anche la questione Osvaldo: come finirà? Su Osvaldo aleggia qualcosa di misterioso. I suoi colpi di carattere non spiegano perchè un giocatore, che tutti riconoscono come uno dei migliori nel ruolo, dovrebbe essere ceduto. Al di là delle contestazioni dei tifosi, che in parte sono rientrate, si può trattare solo di una scelta di bilancio.
Sabatini ha sistemato il ruolo del portiere con De Sanctis. Approva questa scelta? Sì, approvo questa scelta perché si tratta di un elemento affidabile e sicuro in un ruolo davvero delicato.
I tifosi sperano di rivedere il Maicon dei tempi dell’Inter… Si spera possa tornare quel giocatore, al City ha avuto problemi fisici che lo hanno rallentato, ma se torna quello di qualche anno fa diventa micidiale.
Dopo l’addio di Marquinhos bisognerà prendere qualche altro difensore? La Roma ha fatto bene a cedere il ragazzo che è sicuramente molto bravo. Ma come si fa a dire no a 35 milioni di euro, dopo che lo hai pagato 5? Mi parlano un gran bene di Jedvaj, può essere una sorpresa. (Claudio Ruggieri)