Si muove il calciomercato della Roma, ecco le novità a oggi, 10 agosto 2013. A rilento, ma si muove. Sembra ancora tutto legato alle grandi cessioni: se i pezzi pregiati si muovono, può esserci la possibilità di arrivare a qualche altro giocatore, in modo da completare la rosa. Pare che Daniel Osvaldo abbia rifiutato anche l’ultima grossa offerta di calciomercato che pareva quella giusta: si è infatti fatto avanti il Wolsfburg, club che in passato ha già fatto affari con i giallorossi (avevano girato Simon Kjaer a Trigoria) e che pare molto interessato a Pablo Daniel Osvaldo, che ha ricevuto ieri la bella notizia del ritorno in Nazionale per un’amichevole che sentirà particolarmente, contro l’Argentina. Sono 20 i milioni di euro che il club tedesco, nel quale hanno giocato anche Barzagli e Zaccardo, offrirebbero alla Roma: la stessa cifra, più o meno, che il Southampton aveva messo sul piatto tempo fa. Questo fa capire una cosa: a Walter Sabatini la cifra non dispiace, sarebbe anzi una plusvalenza rispetto al prezzo al quale aveva acquistato il giocatore dall’Espanyol. Il problema è Osvaldo: il Wolfsburg gli offre un ingaggio da 2,8 milioni a stagione che è decisamente più di quanto percepisce a Trigoria. L’attaccante pare più orientato a trasferirsi in Inghilterra (in un club di prima fascia), al ritorno in Spagna o al massimo a restare in Serie A. Visto che l’Inter non ha ancora perso le speranze di portarlo ad Appiano Gentile (e resta viva l’ipotesi di uno scambio con Andrea Ranocchia) è anche possibile che Osvaldo scelga per il momento di tergiversare, in attesa delle mosse di Walter Mazzarri.
A tergiversare è anche Gonzalo Bueno: lui dice di non sapere nulla circa l’evolvere della trattativa di calciomercato con la Roma, che ci aveva messo le mani settimane fa. In realtà sembra che il Genoa stia nuovamente provando a inserirsi: il Grifone vorrebbe affiancare un attaccante giovane e di prospettiva ad Alberto Gilardino, soprattutto un giocatore con caratteristiche diverse dal biellese. Per questo motivo sarebbe anche disposto, o almeno così si vocifera, a mettere sul piatto il cartellino di Diego Polenta. Nelle ultime ore si è segnalato anche un interesse del Livorno, ma pare non ci siano riscontri su questa pista. Il riscontro si ha invece rispetto alla pista Nani, che sta tornando ad aprirsi: al Manchester United c’è aria di grandi cambiamenti, Wayne Rooney è finito nella squadra riserve per i suoi continui propositi di trasferimento al Chelsea e c’è la sensazione che con David Moyes tanto cose potrebbero cambiare. Tra le quali, per l’appunto, la cessione dell’esterno portoghese, che è sempre stato nel mirino della Roma e che, secondo l’agente FIFA Francesco Nicolato, potrebbe realmente arrivare in giallorosso, anche se…
… forse ora, visto l’ingaggio di Gervinho, non è più indispensabile. A meno che a fargli spazio non sia Erik Lamela, per il quale il Tottenham rimane costantemente vigile. La Roma sembra aver blindato Miralem Pjanic dopo avergli visto giocare una grande partita contro il Toronto FC, e allora agli Spurs potrebbe finire l’argentino – pur se l’ipotesi al momento sembra decisamente nebulosa, la Roma non ha certo bisogno di fare cassa. Chi resta di sicuro, ormai è certo, è Leandro Castan: il difensore brasiliano è ormai convinto della sua scelta, Rudi Garcia è soddisfatto di averlo in squadra, non ci sono motivi ulteriori perchè possa lasciare la squadra. Intanto prosegue il precampionato: stanotte si affronta il Chelsea, altro test importante per una squadra che sta crescendo sempre più.