Walter Sabatini lavora anche sulle cessioni “minori”. Marquinho potrebbe essere in uscita: per lui si attende ancora di capire se l’Inter voglia investire per coprire al meglio la fascia sinistra. Intanto, tre giovani lasceranno Trigoria per andare a fare esperienza: Valerio Verre è chiuso a centrocampo e potrebbe finire a Bari o Crotone, in Puglia il possibile futuro anche di Junior Tallo (che ci aveva già giocato lo scorso anno), mentre Crescenzi non sembra avere possibilità di rimanere e si studia una sistemazione, al momento non ancora individuata.



Nuovi sviluppi sulla vicenda Osvaldo. Il Southampton è tornato alla carica: i Saints avevano già presentato un’offerta per l’attaccante italo-argentino, ma la proposta era stata rifiutata dal calciatore che non apprezzava particolarmente la destinazione. Ora il club inglese ha nuovamente chiesto il giocatore alla Roma, che è d’accordo; ci vuole però una risposta rapida, entro mercoledi, oppure il Southampton si ritirerà dall’affare. Resta da valutare la risposta di Osvaldo: dall’Inghilterra filtra un leggero ottimismo, ma non è per niente detto che la trattativa vada in porto.



Vuole solo la Roma. Stando alle ultime indiscrezioni sembra che l’attaccante italo-argentino abbia rifiutato anche l’offerta pervenuta dal Wolfsburg (20 milioni di euro alla società, 2,8 l’anno per lui) perchè convinto di volersi giocare le sue carte a Trigoria. Un problema per Walter Sabatini, che spera di piazzare il giocatore in modo da portare a termine gli ultimi ritocchi nel calciomercato in entrata; Osvaldo avrebbe già detto no alle proposte di Southampton e Zenit San Pietroburgo ed evidentemente sulla sua decisione influisce il fatto di aver parlato con Rudi Garcia, che gli avrebbe detto di voler contare su di lui. Al 2 settembre manca sempre meno: lo scenario più probabile in questo momento è quello dell’attaccante ancora alla Roma per la prossima stagione, almeno fino a gennaio quando verranno probabilmente fatte altre valutazioni in merito.



Ultime notizie di calciomercato della Roma aggiornate a oggi 11 agosto 2013. L’ultima possibilità in uscita è il prestito di Marco Borriello al Milan. Secondo quanti riporta SkySport le due società ne hanno già parlato, in un colloquio tra Walter Sabatini e Adriano Galliani. L’operazione è fattibile perché il Milan non ha i problemi del Genoa a pagare lo stipendio di Borriello, che pure è molto alto (circa 3,5 milioni di euro); però l’allenatore dei rossoneri, Massimiliano Allegri, vorrebbe valutare le effettive possibilità del giovane Andrea Petagna come vice Balotelli, prima di avallare l’acquisto. In uscita attenzione ancora a Miralem Pjanic: le indiscrezioni di calciomercato provenienti dall’Inghilterra riportano una nuova offerta del Tottenham di 17,5 milioni di euro. La Roma ne pagò 11 per acquistare il bosniaco dal Lione ed accettando le avance degli Spurs realizzerebbero una plusvalenza preziosa; tuttavia Pjanic sembra particolarmente importante per il nuovo allenatore, Rudi Garcia, che all’alba dell’avventura giallorossa dichiarò che acquisti e cessioni sarebbero tutti passati dal suo benestare. La dirigenza dovrà scegliere se privilegiare le ragioni tecniche o quelle economiche. Ad oggi è più probabile che Pjanic non sia ceduto anche se il Tottenham, che sta per incassare i soldi di Gareth Bale, potrebbe anche rialzare l’offerta di cui sopra; in ogni caso entrambe le soluzioni -permanenza e partenza- restano aperte perché la Roma avrebbe ancora tempo per acquistare un sostituto. 

Chissà che questo, pur con caratteristiche diverse, non possa nel caso essere Nani del Manchester United. Il portoghese, trequartista di 26 anni, ha il contratto in scadenza nel 2014 e non sembra vicino al rinnovo: la Roma dovrebbe fare uno sforzo economico per accontentare Nani e strapparlo alla concorrenza, d’altra parte James Pallotta ha ribadito di voler fare tutto il necessario per rendere la sua squadra la migliore. Fonti di calciomercato interne parlano nuovamente dell’interesse…

…della Fiorentina per Daniele De Rossi, che il direttore sportivo viola Daniele Pradè vorrebbe portare in Toscana entro la fine del mercato. Si ipotizza un’operazione last-minute, ma l’impressione è che la cessione di De Rossi sia ormai un’ipotesi improbabile, soprattutto ad una rivale italiana. Inoltre la Fiorentina sembra maggiormente orientata sul veronese Jorginho, che arriverebbe tra un anno. Per Junior Tallo è sempre viva l’ipotesi di prestito al Celta Vigo allenato da Luis Enrique, anche se all’ivoriano classe 1992 si è interessato anche il Malaga. Gonzalo Bueno è tornato a farsi sentire: intervistato dal sito tuttomercatoweb.com, l’attaccante uruguaiano classe 1993 ha ribadito che preferirebbe trasferirsi in Italia piuttosto che in Russia (al CSKA Mosca che lo vorrebbe acquistare); la Roma resta interessata e vicina al suo acquisto, che è stato impostato nelle scorse settimane. Negli ultimi giorni si è inserito anche il Genoa, così come i giallorossi menzionato positivamente da Bueno, che però ha messo la Roma in cima alla lista. I giallorossi aspettano sempre di “sistemare” almeno uno tra Borriello e Pablo Osvaldo (in sospeso l’offerta del Wolfsburg, 20 milioni) prima di passare nuovamente al contrattaco con il Nacional Montevideo.