E’ tutto pronto, manca solo l’annuncio ufficiale. La Roma è pronta a privarsi di un giovane di talento come Erik Lamela che volerà a Londra, sponda Tottenham, per vestire la maglia degli Spurs e mettersi a disposizione del manager Villas Boas. Lamela ritroverà anche un pezzo di Roma ovvero Franco Baldini, ex dirigente giallorosso, che lo ha voluto fortemente nella sua nuova squadra. La Roma dovrà acquistare un sostituto ma non sarà facile, visto che le alternative costano. Piace molto Adem Ljajic della Fiorentina che però interessa anche a Milan, Atletico Madrid e Schalke 04. Ma nel mirino della Roma c’è anche un gioiello francese ovvero Florient Thauvin: giocava nel Bastia priuma di essere acquistato dal Lille di Rudi Garcia, lo scorso gennaio per circa 3,5 milioni di euro. Ora Thauvin, classe 1993 in evidenza agli ultimi mondiali Under 20, ha un contratto con i girondini fino al 2017. Per parlare della sua situazione ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Gabriele Chiono, esperto di calcio francese.



Penso che sia una grande idea, anche perché il tecnico della Roma conosce perfettamente il ragazzo francese. Lo ha voluto lui al Lille a gennaio.

Che tipo di giocatore è il giovane Thauvin? E’ un calciatore molto talentuoso: un esterno d’attacco che può giocare anche come trequartista, usa bene entrambi i piedi, fisicamente è ben attrezzato. Un talento purissimo.



Può essere il sostituto di Lamela, vicino alla cessione? Tecnicamente sì anche se il paragone non si può fare subito, bisognerebbe verificare l’inserimento del giocatore. Ma Thauvin ha tutto per diventare un giocatore di prima fascia, come lo è diventato Lamela.

La Roma segue anche Ljajic… Rispetto a Thauvin Ljajic offre più certezze nell’immediato, ma il francese può diventare più forte di lui.

Il Lille però non lo cede per meno di 15 milioni di euro. Trattativa bloccata? Io credo che la Roma con la cessione di Lamela avrà a disposizione molti soldi. E spendere 15 milioni di euro per un talento così forte non è una follia. (Claudio Ruggieri)