Proprio in questi ultimi minuti Adem Ljajic si è messo in viaggio verso Roma: il serbo è partito da Firenze e raggiungerà in giornata Trigoria, dove effettuerà le visite mediche di rito per poi firmare il contratto che lo legherà ai giallorossi per i prossimi cinque anni.
E’ fatta: Adem Ljajic è un giocatore della Roma. Mancano ancora visite mediche e ufficialità, ma la trattativa è andata a buon fine e Rudi Garcia ha il rinforzo offensivo che alla vigilia della partita contro il Livorno aveva esplicitamente chiesto alla dirigenza. Si è trattato di un’operazione lampo: solo qualche giorno fa il giocatore era dato in proiezione Milan, essendoci la sua volontà e quella del padre, che spingeva per i rossoneri. Adriano Galliani però era bloccato: senza i soldi della qualificazione in Champions League, il Milan non poteva permettersi di spendere troppi soldi, di sicuro non quelli per Ljajic. Così è intervenuto Walter Sabatini, che in men che non si dica ha trovato l’accordo con la Fiorentina, forte del fatto che nel frattempo il serbo aveva già un’intesa con i giallorossi sulla base di un quadriennale da 2 milioni a stagione. La cifra che la Viola riceverà è di 10 milioni di euro, sono contemplati anche i bonus e decisivo è stato l’inserimento di una clausola rescissoria da 20 milioni. Dunque, Ljajic completa il reparto offensivo della Roma; e questo significa naturalmente che Erik Lamela è sempre più in uscita, con il Tottenham che aspetta solo di chiudere ufficialmente un’operazione che, ormai lo sanno tutti, è virtualmente definita da giorni. Resta da capire come la prenderanno i tifosi: certo Ljajic è un ottimo giocatore, soprattutto in prospettiva, ma la perdita del Coco è di quelle che non si cancellano con un colpo di spugna. Intanto l’argentino si allena a Trigoria, ma la società ha già dato l’ok alla cessione e sono già note le cifre: 35 milioni di euro nelle casse dei giallorossi, quadriennale da 4 milioni al giocatore.
A questo punto sembra che sia definitivamente tramontata l’ipotesi Abel Hernandez; qualora invece Rudi Garcia voglia aprire anche a un attaccante centrale, ci sono le parole di Pablo Betancourt che ha ribadito come il suo assistito andrebbe immediatamente alla Roma, che a Palermo c’è una situazione difficile dovuta a un litigio – rientrato, ma sono rimaste scorie – con Gennaro Gattuso e che per 12 milioni di euro si può chiudere. Dipende da Maurizio Zamparini, ma la sensazione di fondo, confermata dall’agente, è che con una telefonata si possa chiudere. Lo vorranno fare però i giallorossi? Pare di sì, ma solo se Marco Borriello lascerà i giallorossi. I nomi alternativi che circolano sono sempre quelli: Demba Ba (quotazioni in ribasso) o Gonzalo Bergessio. Difficile invece che arrivi Nani: un altro esterno sarebbe forse…
… troppo per Rudi Garcia, in ogni caso il Manchester United è disposto a discutere offerte che partano da 13 milioni di euro. A considerare il laterale portoghese c’è anche la stessa Fiorentina, che ha messo le mani su Ante Rebic (lo cercava la Roma tempo fa) ma potrebbe decidere di cautelarsi con un calciatore già pronto e in possesso di grande esperienza internazionale. Molto calda anche la pista che porta all’ex Napoli José Sosa: con il Metalist Kharkiv squalificato dalle coppe europee il capitano potrebbe partire, Sabatini lavora a un prestito con diritto di riscatto, operazione da circa 8 milioni complessivi. Capitolo difesa: si tengono nel mirino Davide Astori e Mamadou Sakho, ma si aspetta di capire se ci saranno margini per, eventualmente, cedere uno tra Burdisso e Leandro Castan. A dire il vero un centrale potrebbe arrivare comuque; a quel punto, la cessione avverrebbe nella finestra di calciomercato di gennaio 2014.