Ed eccolo, finalmente, il colpo di calciomercato di Rudi Garcia. Gervinho è sbarcato nella capitale: cappellino con scritto il suo nome, lo abbiamo visto sorridente sulla scala mobile dell’aeroporto di Fiumicino, circondato dall’affetto di alcuni tifosi. L’ivoriano ha svolto le visite mediche e firmerà con la Roma, diventando a tutti gli effetti un calciatore giallorosso. E’ l’attaccante esterno che cercava il tecnico francese, un giocatore che a questo punto riporterà Francesco Totti a giocare al centro dell’attacco e chiude quasi definitivamente le porte a Pablo Daniel Osvaldo, che passa da possibile conferma di lusso a partente (attenzione al Napoli). Ma il calciomercato della Roma non è certo esaurito con il colpo Gervinho, che arriva a Trigoria per 8 milioni di euro più bonus; mentre la squadra parte per Toronto, altre notizie scuotono il mondo della capitale. Intanto si parla di un rinnovo del contratto per Erik Lamela: importante, perchè El Coco è richiestissimo sul calciomercato e in particolare bisogna fare molta attenzione al Tottenham, che si prepara a vendere Gareth Bale al Real Madrid e incasserà la bellezza di 120 milioni di euro. Con un tesoretto simile gli Spurs possono fare quello che vogliono o quasi; hanno anche perso in amichevole contro il Monaco di Radamel Falcao, dunque André Villas-Boas si sarà convinto ancor di più che per sostituire l’esterno gallese ci vuole un giocatore di un certo livello. Lamela fa gola e per lui sarebbero pronti 35 milioni di euro, o un’offerta di calciomercato da 50 per portare a casa il pacchetto comprensivo di Miralem Pjanic (la cui posizione è però sempre più salda).
L’entourage dell’argentino però al momento sembra intenzionato a voler rinnovare con la Roma; almeno, si vorrebbe giungere a un accordo entro l’inizio del campionato. La richiesta degli agenti? Eccola: un aumento dagli 1,2 milioni che Lamela percepisce oggi a 2,5 milioni. Più del doppio, in assoluto non una cifra spropositata ma sicuramente uno sforzo economico per Walter Sabatini, che deve considerare il da farsi ma sembra pronto a trattare perchè dopo aver lasciato partire Marquinhos non vuole privarsi di un altro giovane gioiello della rosa, pur consapevole che altri 35 milioni di euro non potrebbero che fargli comodo. Intanto un messaggio è arrivato da Maurizio Zamparini, ma non certo positivo: il presidente del Palermo ha tuonato contro il ds giallorosso parlando di “comportamento spregevole” relativamente alla trattativa per Abel Hernandez. Che a questo punto è molto più vicino al…
Napoli: lo stesso Zamparini, potrebbe anche essere per ripicca, starebbe per chiamare Aurelio De Laurentiis per proporgli il giocatore. In questo momento però alla Roma importa meno di prima: con Gervinho l’attacco è sistemato, anzi ora sono forse troppi e bisognerà sfoltire. Marco Borriello è negli Stati Uniti: resta lui e parte Osvaldo?