La Roma ha quasi completato il suo calciomercato estivo, anche se quando si parla di Walter Sabatini bisogna sempre aspettarsi il colpo dell’ultimo secondo, soprattutto nei termini di qualche giovane che potrebbe completare al meglio la rosa dei giallorossi. Al di là di questo, bisogna ancora definire la situazione dell’attacco: Osvaldo doveva partire, e invece la sua cessione è stata congelata, pare per volontà dello stesso Rudi Garcia che ha chiesto alla società la conferma dell’italo-argentino (certo, deve aver influito anche l’assenza di una reale offerta di calciomercato di un certo peso sulle valutazioni tecniche, ma quel che conta sono i fatti e non le supposizioni). In casa Roma, inoltre, sta destando qualche preoccupazione Erik Lamela, che dovrebbe essere il fiore all’occhiello del reparto offensivo e invece al momento sembra un pesce fuor d’acqua, come si è visto anche nel corso dell’amichevole contro il Toronto FC. Che siano le insistenti voci di calciomercato che vogliono l’argentino corteggiato dalle grandi d’Europa, in particolare il Manchester City? Di questi temi abbiamo parlato con l’agente FIFA Riccardo Badia, contattato in esclusiva da IlSussidiario.net.
Secondo me sì; le operazioni sono state fatte, è arrivato anche Gervinho, ora resta da capire la situazione dell’attacco.
In primis quella di Osvaldo: andrà via? Alla fine Osvaldo resterà a Roma, anche perché per il momento non sono arrivate le offerte che vuole la Roma per cedere il giocatore.
Salterà quindi lo scambio Gilardino-Borriello? A questo punto sì, perché la Roma avrebbe comunque Osvaldo e Destro e poi per il gioco di Borriello è più appropriato un attaccante di movimento. Quindi, meglio Borriello che Gilardino.
In questo pre-campionato si è visto un Lamela sottotono, colpa delle attenzioni del Manchester City? Non direi proprio, sono sicuro che il ragazzo rimarrà a Roma e farà un grande campionato sulla falsariga di quello passato.
Forse manca un vice Lamela? La Roma aveva Nico Lopez che poteva certamente servire a Rudi Garcia, ora si trova con il solo Caprari che a Pescara non ha fatto benissimo e non è una certezza.
Sabatini potrebbe tornare sul calciomercato? Dipenderà molto dalle occasioni che ci saranno, forse sarà fatto un colpo alla fine della sessione. (Claudio Ruggieri)