Ultime notizie di calciomercato della Roma aggiornate a oggi 1 settembre 2013. Il direttore sportivo Walter Sabatini è ancora alla ricerca di un attaccante, a poche ore dalla chiusura del calciomercato estivo. Sebbene il reparto sia numericamente a posto, l’allenatore Rudi Garcia cerca ancora un centravanti di stazza, soprattutto mentre Marco Borriello ha ancora le valigie in mano. Diversi i nomi in palio ma il tempo comincia a stringere e rimangono ancora molti dubbi sulla strada da intraprendere. Si era già parlato di Demba Ba, senegalese classe 1985 del Chelsea: nella rosa di Mourinho è un esubero, i Blues lo vorrebbero cedere a titolo definitivo per circa 9 milioni di euro. Cifra che la Roma potrebbe assicurare, dopo aver incassato per Osvaldo e Lamela, ma i giallorossi nutrono qualche dubbio sulla portata tecnica dell’operazione. Per questo restano aperte piste alternative. Il quotidiano francese l’Equipe ha parlato di un’offerta presentata al Nizza per Dario Cvitanich, punta classe 1984: costa circa 5 milioni di euro. Sempre dalla Francia voci più deboli riguardano Andrè-Pierre Gignac, centravanti del Marsiglia di 27 anni: come Cvitanich ha un contratto valido fino al 2015, ma convince meno la dirigenza della Roma che nel caso si orienterebbe più sul primo. Nella lista della Roma restano anche: Abel Hernandez, richiesto anche da Sassuolo e Genoa ma ritenuto incedibile dal Palermo, almeno per adesso; potrebbe essere il colpo di scena finale di Sabatini, che conosce il ragazzo avendolo portato in Italia nel 2009. Poi Bafetimbi Gomis, classe 1985 in uscita dal Lione (prezzo circa 8 milioni), e soprattutto Gonzalo Bergessio del Catania. La Roma sembra in procinto di presentare un’offerta agli etniei, che potrebbero sostituire Bergessio con Maxi Lopez, rimasto in squadra dopo varie peripezie estive. Entro lunedì può arrivare in Sicilia la proposta di Sabatini per Bergessio. Ultima alternativa estera segnalata Michael Rabusic, classe 1989 dello Slovan Liberec che ha appena eliminato l’Udinese dall’Europa League. Costa meno anche perché ha il contratto in scadenza nel 2014. Dovendo stabilire delle gerarchie si potrebbero mettere in cima gli attaccanti già in Italia quindi Hernandez e Bergessio (con lo scambio Gilardino-Borriello ultima spiaggia), poi quelli più quotati a livello internazionale (nell’ordine Gomis, Cvitanich, Ba, Rabusic e Gignac). Nè si possono escludere altri nomi a sorpresa, più o meno altisonanti.
Il Cagliari dovrebbe rifiutare anche l’offerta più recente della Roma per Davide Astori (7,5 milioni di euro per la metà del giocatore). Con Mamadou Sakho vicinissimo al Liverpool i giallorossi possono puntare su Bruno Ecuele Manga del Lorient (gabonese di 25 anni che Rudi Garcia ha ammirato i Ligue 1), oppure…
…restare come sono nel reparto arretrato. Gianluca Caprari dovrebbe restare in giallorosso, nonostante la concorrenza interna si sia infoltita con l’arrivo di Adem Ljajic. All’ala classe 1993 è ancora interessato il Livorno, ma a questo unto può anche restare a Trigoria e giocarsi le sue chance. In uscita resta in piedi la cessione di Marquinho, ma secondo le indiscrezioni recenti l’Inter affonderà il colpo solo dopo aver ceduto Alvaro Pereira; per questo sul brasiliano classe 1986 può inserirsi la Juventus, che cerca un esterno e non vuole spendere troppo: Marquinho può essere il giusto compromesso tra qualità e prezzo. Borriello rimane in bilico, così come Gilardino a Bologna, ma non è detto che lo scambio alla fine vada in porto anche la possibilità resta.