Stasera alle 20,45 allo stadio Tardini si giocherà il posticipo della terza giornata di serie A tra Parma e Roma. La formazione ducale ha solo un punto in classifica, quella giallorossa 6. Incontro quindi fondamentale per tutte e due le formazioni. Il Parma ha assolutamente bisogno di un risultato positivo per non entrare già in crisi ad inizio campionato; la Roma, se vincesse, raggiungerebbe il Napoli in vetta, a punteggio pieno. Presentarsi in testa alla grande rivincita di domenica, il derby contro la Lazio, sarebbe una grande iniezione di fiducia per i giallorossi. E poi la sfida a distanza tra Totti e Cassano, che si ritrovano da avversari dopo essere stati compagni di squadra per quattro stagioni. Un match che si prevede molto più equilibrato del previsto, dove la superiorità tecnica della formazione capitolina potrebbe non essere sufficiente di fronte a una prova d’orgoglio del Parma. Per parlare di quest’incontro abbiamo sentito l’ex attaccante della Roma Ruggiero Rizzitelli. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a IlSussidiario.net.



Sarà decisivo l’atteggiamento con cui la Roma scenderà in campo? L’atteggiamento è sempre fondamentale. La Roma avrà poi la possibilità di appaiare il Napoli in testa: considerando che la prossima giornata di campionato ci sarà il derby un successo a Parma darebbe tanto morale.

Totti come al solito sarà decisivo? Totti è sempre decisivo, in ogni circostanza. E’ ancora un giocatore che fa la differenza, in ogni partita ci sono due uomini che vanno su di lui e questo permette a un altro calciatore della Roma di smarcarsi.



Duelli Biabany–Balzaretti e Maicon–Gobbi: quale potrà essere decisivo? Biabany è molto forte fisicamente, Balzaretti però è un giocatore molto esperto. Maicon sembra essere tornato quello dei tempi d’oro dell’Inter, e avrà anche motivazioni in più questa stagione per andare ai Mondiali col Brasile.

Gargano è appena arrivato al Parma: meglio schierarlo subito? Questa è una valutazione che lascio a Donadoni. Quando io ero calciatore non c’era turnover, si giocava sempre.

Parma con un solo punto, servirà una prova d’orgoglio? Quella del Parma non è una bella situazione di classifica, la squadra di Donadoni dovrà disputare una bella gara per conquistare punti preziosi. C’è da dire però che la Roma ha una tradizione favorevole.



Potrebbe fare la differenza Cassano? Cassano come Totti è giocatore che fa la differenza, capace di guidare il Parma verso un grande risultato.

Il suo pronostico? Sarà partita da tripla: prevedo tanti gol, un bellissimo incontro.

(Franco Vittadini)