Sarà una trasferta difficile quella che vedrà impegnata stasera la Roma a Genova contro la Sampdoria. Finora è stata una stagione perfetta per i giallorossi di Rudi Garcia: 12 punti in classifica e pure il successo nel derby. I blucerchiati invece sono fermi a 2 punti, ma proprio per questo daranno tutto per fermare Totti e compagni, per migliorare una situazione di classifica molto preoccupante. In fondo alla prima giornata, contro la Juventus, la Samp non aveva demeritato perdendo solo 1-0 di misura. Le qualità di Manolo Gabbiadini basteranno per bloccare la squadra allenata da Rudi Garcia, che può invece contare su un attaccante davvero formidabile? Sampdoria e Roma si sono incontrate nella massima divisione 126 volte, con 39 successi liguri, 34 pareggi e 53 successi giallorossi. Per parlare di questa partita abbiamo sentito Luca Pellegrini, un grande ex della Sampdoria. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.

Sampdoria-Roma sarà una partita equilibrata? Direi di no, perché la qualità tecnica della Roma è molto superiore e poi c’è anche tanta autostima da parte della formazione giallorossa.

Cosa dovranno temere della squadra di Delio Rossi i giallorossi? La voglia di far bene della squadra blucerchiata, che certamente si impegnerà al massimo per ottenere un risultato importante. Tra i giocatori ci sarà da temere il talento di Gabbiadini. E’ cresciuto molto, l’ho visto all’Atalanta e poi al Bologna, sta migliorando sempre di più.

Come la Sampdoria potrà mettere in difficoltà la squadra di Rudi Garcia? Giocando compatta come fa la Roma di solito, coperta in tutti i reparti, pronta magari a colpire in contropiede senza peraltro dare nessun spazio alla Roma.

I giallorossi sentiranno l’effetto derby? Non solo l’effetto positivo della vittoria del derby, ma di tutto questo inizio di campionato. Il morale nella squadra giallorossa è alle stelle.

Un attaccante d’area come Petagna potrà servire in un momento come questo? Dipenderà da come la Sampdoria affronterà quest’incontro. Se farà la partita, se vorrà prendere in mano le redini del gioco, allora Petagna potrebbe veramente servire.

Farebbe giocare Borriello, vista la sua forza nel gioco aereo? Borriello potrebbe essere utile per un particolare tipo di gioco. Lui è centravanti d’area, che non si muove molto, che non partecipa tanto al gioco della squadra. Aspetta i palloni per poterli mettere in gol.

Il suo pronostico? La Roma avrà più possibilità di vincere. In questo momento parte favorita, vedo un X-2. (Franco Vittadini)