Con la possibile partenza di Borriello si libera un posto nell’attacco della Roma. Sabatini starebbe pensando al suo ‘pupillo’ Abel Hernandez del Palermo come rimpiazzo. I buoni rapporti con il giocatore ed il suo entourage e la stima di Zamparini nei suoi confronti potrebbe facilitare l’operazione. Infatti si apre l’ipotesi di un prestito oneroso fino a giugno con la possibilità di riaprire la trattativa nel mercato estivo. Hernandez sta tenendo una buona media gol in Serie B 11 gol in 17 presenze e nonostante la riluttanza del presidente del Palermo a cedere il suo gioiello l’affare si potrebbe fare magari grazie all’inserimento di qualche contropartita tecnica, Caprari il primo indiziato.
La Roma è sempre molto attenta ai giovani talenti, non solo quelli sudamericani. Stefan Johansen, attaccante norvegese classe 1991, in forza allo Stromsgodset, squadra della città di Drammen che milita nel massimo campionato della Norvegia, sarebbe dunque nel mirino anche dei giallorossi, secondo quanto riferito dalla stampa sportiva britannica. Si tratta per la precisione di un centrocampista dalle caratteristiche prettamente offensive, che dunque può agire in diversi ruoli dalla cintola di una squadra in su, e vanta già alcune presenze nella Nazionale maggiore norvegese. Il giocatore interessa particolarmente al Celtic, che avrebbe già pronta un’offerta da 2 milioni di sterline per convincere la sua attuale società. Anche l’Aston Villa e l’Everton sarebbero sulle tracce del giocatore, ma è chiaro che l’inserimento di una delle squadre più prestigiose della nostra serie A, in lotta anche per la conquista dello scudetto, potrebbe scompaginare la situazione. Magari con una buona parola di John Arne Riise…
– Alza bandiera bianca l’allenatore del Genoa, Gian Piero Gasperini. Durante la conferenza stampa pre-Roma, il tecnico del Grifone ha accennato al mercato ed in particolare all’operazione con i giallorossi targata Marquinho: «Per quanto riguarda Marquinho la società ha fatto il possibile ma adesso tocca al giocatore prendere una decisione; Centurion è un elemento valido e in estate su di lui è stato fatto un investimento importante, ora come ora lo considero incedibile ma se si apriranno scenari alternativi allora saranno valutati». L’esterno sinistro brasiliano vuole lasciare la Roma per il poco spazio trovato ma non sembra alquanto entusiasta della meta Genoa. Sia Gasperini quanto Preziosi hanno contattato direttamente l’ex Fluminense, ma a nulla sono valse le avance dei rossoblu.
Sistemazione trovata per Leandro Paredes. Il talento classe 1994 argentino, sbarcato in settimana a Roma, non può essere tesserato dal club giallorosso essendo extracomunitario. I capitolini non hanno infatti posti a disposizione e di conseguenza puntano a piazzare l’erede di Riquelme in una medio/piccola di Serie A fino al termine della stagione in corso. Fra le società maggiormente accreditate per accogliere l’ex Boca Juniors vi era la Sampdoria e pare che sia proprio quella blucerchiata la prossima meta del giovane albiceleste. In maniera alquanto curiosa è stato lo stesso Paredes ad annunciare su Twitter di essere un calciatore del club ligure. Sul profilo ufficiale del noto social network si può infatti leggere: «Leandro Paredes, nato il 29 giugno 1994 a San Justo, Argentina. Calciatore argentino, attualmente alla Sampdoria». Non è da escludere che nell’affare, che deve essere ancora ufficializzato, possa rientrare anche il cartellino di Nicolas Burdisso poco utilizzato da Garcia e voglioso di ritagliarsi un proprio spazio in un’altra squadra per ricevere la chiamata da ct Sabella in ottica Mondiali.
La Roma continua a seguire Paul-Georges Ntep e l’operazione sembra veramente fattibile. Il 21enne esterno sinistro dell’Auxerre, uno dei più interessanti componenti della nazionale Under-21 francese, è uscito allo scoperto, intervistato da La Gazzetta dello Sport. Ai microfoni della Rosa non si è nascosto, commentando così le voci che lo vogliono in orbita giallorossa: «Posso dire che fa molto piacere sentire che interesso a squadre molto importanti. Il calcio italiano per me è ancora uno dei migliori campionati d’Europa. La Serie A riconquisterà presto quella reputazione che per me non ha mai perso. Essere accostato alla Roma per me è un onore. La Roma è un top club in Serie A ed in Europa: penso che ogni giocatore che ricevesse una chiamata da questo club non ci penserebbe su molto a lungo». Ntep ha un contratto in scadenza al 30 giugno del 2015 ed un valore di mercato, in netto rialzo, che oscilla fra i 2 e i 3 milioni di euro. La sensazione circolante è che chi lo compra ora fa un vero affare: il ds Sabatini ci proverà?
Dopo gli arrivi di Nainggolan e Paredes, e le trattative per Montoya e Sanabria, in casa giallorossa ci si dedica ora a “coccolare” Miralem Pjanic. Il centrocampista capitolino sembra sia rimasto un po’ perplesso dall’arrivo di Radja Nainggolan, una sorte di suo clone, e di conseguenza vorrebbe capire quale sarà il proprio destino. La priorità della Roma è quella di prolungare il contratto dell’ex Lione e molto probabilmente lo si farà alle cifre richieste dallo stesso Pjanic: accordo fino al 2018 a 3 milioni di euro netti di ingaggio più bonus. Nel contempo verrà inserita una clausola rescissoria da 30 milioni di euro, una vera e propria scappatoia per il talento dell’Europa dell’est. Da più parti si parla infatti di un assalto già programmato del Paris Saint Germain, che vuole continuare a fare incetta di stelle della Serie A. Se a gennaio la partenza di Pjanic è (quasi) totalmente da escludere, un discorso diverso si farà in estate, quando con grande probabilità il PSG effettuerà un approccio diretto per riportare nella Ligue 1 l’ex Lione. La Roma vuole evitare di perdere il giocatore a cifre irrisorie ed è per questo che si starebbe tutelando con il rinnovo e l’annessa clausola.
Le cessioni, si sa, posson diventare qualcosa di molto complicato nel calciomercato. Non solo a Trigoria, casa della Roma; ma in questo momento storico, in particolare a Trigoria. E’ il caso di dirlo: ci sono alcuni calciatori giallorossi che, dati in partenza da tempo, non sono ancora stati piazzati. Walter Sabatini ha dimostrato di essere una sorta di mago quando si tratta di vendere e le sue plusvalenze stanno già facendo scuola a sè; ma anche lui si deve scontrare con la volontà di alcuni elementi, nello specifico con il rifiuto di alcune destinazioni. Come nel caso di Marquinho: il brasiliano sta trovando poco spazio nella Roma, che sia impiegato a centrocampo o nel tridente offensivo, certamente è entrato nell’ordine delle idee di andare a giocare altrove ma intanto ha rifiutato la destinazione Genoa, convinto di poter trovare qualcosa di meglio. E allora, a venire incontro al desiderio dei giallorossi di cedere può essere la Fiorentina: la notizia dei viola interessati a Marquinho è manna dal cielo per Sabatini, e per il centrocampista brasiliano potrebbe essere la soluzione giusta visto che si tratta di una squadra che punta decisamente alla qualificazione in Champions League. Non solo: perchè la Fiorentina si sarebbe rivolta a Trigoria principalmente per un altro calciatore, ovvero Marco Borriello che potrebbe rappresentare il rinforzo ideale in vista del ritorno di Giuseppe Rossi. L’attaccante napoletano è un altro giocatore in bilico da tempo: il Genoa, dove aveva segnato 19 gol in una stagione dimostrando di essere bomber di primo pelo in Serie A, lo avrebbe preso e lui sarebbe tornato al volo, senonchè non si è mai riusciti a trovare un accordo sull’ingaggio e alla fine la pista (che comprendeva anche uno scambio con Alberto Gilardino) è sfumata. Alla Fiorentina Borriello potrebbe trasferirsi in prestito, in attesa di capire cosa fare a giugno quando le due società eventualmente si siederanno intorno a un tavolo per studiare la situazione.