L’immancabile Arsenal sonda il calciomercato della Serie A. I Gunners sono in piena corsa per il titolo della Premier League e per questo motivo vogliono portarsi in casa giocatori che aumentino le scelte a disposizione di Arsene Wenger, che sa benissimo come la Champions League di febbraio potrà portare via risorse importanti, per non parlare della FA Cup nella quale la sua squadra è ancora in corsa. L’ultima idea si chiama Mattia Destro: l’attaccante della Roma è considerato l’ideale per il reparto offensivo, considerando anche che l’Arsenal ha perso un pezzo importante come Theo Walcott e che Lukas Podolski è appena rientrato dopo un lungo stop. Ci sarebbe già stato un contatto con i procuratori del marchigiano; ma la posizione di Destro nella capitale è salda, ancor più dopo aver valutato quale sia stato il suo impatto al rientro dal brutto infortunio. Così i Gunners sono destinati a non mettere sotto contratto un giocatore che rimane fondamentale negli schemi di Rudi Garcia e che dopo una stagione di apprendistato a Roma si candida ad una seconda parte di campionato da protagonista.
Torna di moda per il calciomercato della Roma il portoghese Nani del Manchester. Il forte centrocampista offensivo era stato a lungo accostato alla squadra di Rudi Garcia già nel calciomercato estivo. Sembrava che l’operazione potesse andare in porto ma alla fine un piccolo intoppo sull’ingaggio lo aveva di colpo riavvicinato al suo club. In realtà l’allenatore del Manchestere, Moyes, non stravede per Nani e ha deciso di ascoltare già in questo calciomercato di gennaio tutte le offerte che arriveranno per il suo calciatore. A una condizione: l’asta partirà da 13 milioni. Roma e Juventus sono avvisate, anche se i giallorossi partono con qualche metro di vantaggio. E non è da escludere che il Manchester provi a inserire nella trattativa di calciomercato anche Strootman.
Potrebbe essere giunto ad una svolta decisiva il tormentone di calciomercato sul futuro di Marco Borriello, attaccante della Roma che dovrebbe lasciare Trigoria in questa sessione di calciomercato di gennaio. Tante sono state le ipotesi, ma ora sembra che siamo davvero ad un passo dalla definizione dell’affare. Stando a quanto è stato rivelato dalla tv satellitare Sky Sport, infatti, ci sarebbe l’accordo di calciomercato per il trasferimento di Marco Borriello dalla Roma al West Ham. Lunedì il calciatore incontrerà la società e cercherà di capire anche le intenzioni di Rudi Garcia, l’allenatore che in effetti finora gli ha concesso poco spazio, tanto che per l’attaccante l’unico momento di gloria fino a oggi è stato il gol segnato contro il Chievo a fine ottobre, comunque decisivo per un sofferto successo. In caso di mancata fiducia nei suoi confronti, l’attaccante potrebbe decidere di cambiare aria e la soluzione Premier League potrebbe invogliarlo: dopo avere girato tante squadre in Italia, comprese molte delle big, la punta potrebbe essere tentata dall’offerta avanzata dalla squadra di Londra. Inoltre, la dirigenza giallorossa sarebbe felice di non rafforzare una diretta avversaria del campionato italiano, dunque l’ipotesi West Ham potrebbe davvero decollare nelle prossime ore: si attendono quindi importanti novità dalla Capitale. Tuttavia, non vanno sottovalutate le altre piste di calciomercato, anche italiane: se l’Inter puntasse su di lui con decisione, Borriello potrebbe gradire di più un ritorno a Milano…